mercoledì 13 giugno 2012

REVIVAL - CORSICA

SAN BONIFACIO

Anni 80. Ferie estive in Corsica e visita alla bellissima San Bonifacio. Mi ricordo che con un barcone siamo andati a vedere le grotte di San Bonifacio e il barcaiolo ci aveva assicurato che il mare non era molto agitato; meno male perchè personalmente ho visto i sorci verdi. Mi ricordo che venivamo sballottati in tutte le direzioni e mi ricordo che per entrare a vedere le grotte il barcaiolo doveva attendere il momento giusto per non farci sbattere contro le falesie. Non so se tornerò a rivedere San Bonifacio ma se dovesse succedere mai più sulla barchetta a visitare le grotte. Uomo di montagna sunno!!!!

Fonte: Wikipedia
Bonifacio, è un comune situato nella parte sud della Corsica (Francia), sullo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Sardegna.
Il paese è costruito attorno ad una profonda insenatura simile ad un piccolo fiordo circondato da pareti in calcare bianco, all'interno delle quali sono anche state scavate nel tempo vani di vecchie case e magazzini.
All'interno del fiordo si trova il porto, principalmente turistico, dal quale salpano anche i traghetti che collegano regolarmente la città alla vicina Sardegna con Santa Teresa di Gallura.
A Bonifacio si parla la più antica varietà ancora in uso della lingua ligure: il bonifaccino, dialetto genovese arcaico che corrisponde alla parlata importatavi dai coloni alla fine del XIII secolo.
Il dialetto bunifazin, malgrado i notevoli influssi corsi, si riconosce come ligure per la presenza dei principali tratti distintivi di questa lingua. La base della parlata sembra risalire alle varietà dialettali parlate in particolare nella Riviera di Ponente.











Onda

In una grotta la forma della Corsica


Le Falesie


La legione straniera




Il timone della Corsica







Nessun commento: