martedì 6 settembre 2011

TRENTINO ALTO ADIGE

RIFUGI AVERAU E NUVOLAU

PRIMA PARTE


Eccomi qua. Oggi Quaterpass si trova nella bellissima zona del Falzarego, delle Tofane. Una zona importante anche per gli eventi della Grande Guerra. Facile è trovare siti dove visitare vecchie trincee, musei dedicati alla Guerra con tantissimi reperti di quel tempo.

Io sono innamorato pazzo di questa zona. Oddio a dire il vero sono innamorato pazzo di tutte le dolomiti e quindi trovare una zona che mi piace più di un'altra è piuttosto difficile.

Ma veniamo al sodo: la camminata di oggi è una camminata molto tranquilla ma in un ambiente semplicemente straordinario nella sua bellezza. Arrivati al Passo Falzarego si scendono qualche tornante quindi si parcheggia presso la seggiovia alle 5 Torri. A monte, la seggiovia arriva al rifugio Scoiattoli e da qui parte il sentiero per il Rifugio Averau e quindi per il rifugio Nuvolau. Le foto sono tante e quindi le posterò in più giorni. Ecco la prima parte.

fonte wikipedia

Il monte Averau (talvolta anche detto Nuvolau Alto) è una vetta delle Dolomiti alta 2.647 s.l.m., la più elevata del Gruppo del Nuvolau.
Si trova in provincia di Belluno, 3 km a sud-est del passo Falzarego e 2 km a nord del passo Giau.
Circa un km a sud dell'Averau si trova il monte Nuvolau (m 2.575), che dà il nome all'intero gruppo, detto anche "Gruppo del Nuvolau-Averau".
Poco a est del monte si trovano le Cinque Torri dell'Averau, una serie di torri dolomitiche dall'aspetto particolarmente slanciato e spettacolare.
LE CINQUE TORRI

Le Cinque Torri (in tedesco: Fünf Türme) sono un piccolo complesso montuoso facente parte del gruppo del Nuvolau,[1] all'interno delle Dolomiti Ampezzane (catena delle Dolomiti orientali), a nord-ovest di San Vito di Cadore e a sud-ovest di Cortina d'Ampezzo.

Le Cinque Torri, come tutte le formazioni montuose della zona, sono formate da roccia Dolomia, dal particolare color grigio pallido. Il complesso è formato da cinque speroni di roccia (da cui deriva il nome) e un'altitudine massima di 2.361 m s.l.m. (Torre Grande).

Ogni "torre" ha un proprio nome:
Torre Grande, la maggiore, presenta tre cime ambitissime dagli appassionati rocciatori: Cima Nord, Cima Sud e Cima Ovest;

Torre Seconda, composta da tre cime distinte chiamate Torre Lusy, Torre del Barancio e Torre Romana;

Terza Torre, o Torre Latina;

Quarta Torre, formata da due diversi denti di roccia di diversa grandezza, e per questo chiamati rispettivamente Torre Quarta Bassa e Torre Quarta Alta;

Quinta Torre, o Torre Inglese.

Sono situate nella zona sud-occidentale della conca ampezzana, a nord del vicino monte Averau, di cui le Cinque Torri possono essere considerate parte.


Le 5 Torri

La Tofana di Rozes e l'arrivo della seggiovia
L'Antelao dietro la Croda del Lago

A sx il Piccolo Lagazuoi

Panorama delle 5 Torri con dietro la Tofana di Rozes

Il Rifugio Averau

Me medesimo

Cima della Tofana di Rozes

Sempre l'Antelao con la Croda del Lago

Fiori

L'Averau con l'omonimo rifugio

Antelao e Croda del Lago

Il Rifugio Nuvolau

B&W della Croda del Lago


Nessun commento: