lunedì 2 agosto 2010

TRENTINO ALTO ADIGE

SENTIERO PEDERIVA
Foto by: Anton Sessa - http://www.fassaforum.com/

Il percorso parte dalla cima dell'arrivo del secondo troncone d'arrivo dell'impianto del Buffaure, per la precisione dal "Col de Valvacin" presso il rifugio El Zedron a quota 2.354 m. Il percorso prosegue lungo tutta la cresta che separa la Val San Nicolò e la Val Giumela in un continuo sali e scendi (si fanno circa 500 m di dislivello in salita, ma spalmati su un persorso di circa 6 km).
Itinerario molto panoramico e, tutto sommato, poco faticoso; i tratti di corda fissa del Sentiero Pederiva sono assolutamente privi di difficoltà tecniche (qualche corrimano), e tutto il percorso si svolge su pendii erbosi piuttosto comodi. La discesa in Val di San Nicolò, paesaggisticamente meritevole, presenta però l'inconveniente di tornare a valle lontano dal luogo dove si è lasciata l'auto



1 commento:

Franz Mosco ha detto...

fatto ieri: molto bello, paesaggio meraviglioso, sentiero facile se non si soffre di vertigini: qualche passaggino esposto in cresta, sebbene non pericolso, puo' fare un po' impressione.

Confermo: la parte attrezzata e' banalissima, per la gran parte inutile, comoda in un paio di passaggi ma non necessaria, e' forse il tratto meno impegnativo.

ciao! :)