martedì 31 agosto 2010

PASSO DEL VIVIONE

Non avevo mai fatto questo passo e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza e tranquillità. Mi riprometto di ritornarci con più calma la prossima estate per farci una bella camminata.
Fonte: Wikipedia
Il Passo del Vivione è un valico alpino a quota 1.828 m s.l.m. che collega due valli secondarie della Val Camonica: la Valle di Scalve e la Val Paisco. Il passo si trova interamente nel territorio della provincia di Bergamo.
Il passo si trova nelle Alpi e Prealpi Bergamasche e dal punto di vista orografico separa le Alpi Orobie a nord dalle Prealpi Bergamasche a sud.
La carrozzabile che raggiunge il passo (la strada statale 294) è estremamente stretta in buona parte del percorso e viene generalmente aperta al traffico automobilistico solo durante i mesi estivi.

Descrizione Tecnica
Partendo dalla Val di Scalve la salita si presenta regolare e con un panorama incantevole sul Pizzo Camino e sul Cimone della Bagozza per 12 km ed un dislivello di 728 m (partendo da Schilpario).
La strada percorre inizialmente una pineta che occupa il fondovalle, ma poco dopo la località di Cimalbosco e la chiesetta di S. Barbara vi sono diversi tornanti, preludio agli ultimi chilometri, dove la carreggiata è esposta e stretta ma il manto stradale è ottimo.
Il versante camuno misura 20km (partenza da Forno Allione, quota 440 m s.l.m.); la salita si snoda per i primi 15 km nel bosco attraversando antichi borghi con pendenza sempre costante fra il 6 e l'8%. Gli ultimi chilometri sono i più panoramici ma anche i più difficoltosi, con pendenza costante del 12%. La tranquillità della zona la rende uno dei più suggestivi valichi alpini.

Il Cimone della Bagozza.











2 commenti:

Silenzi d'Alpe ha detto...

Bellissima la prima foto del laghetto alpino ! Letta al rovescio, come negativo, sembrano due cime innevate che si specchiano nelle "dolci fresche acque" ! Ciao e a presto sui ns Blog

Christomannos ha detto...

Grazie per il tuo sempre gradito commento.
ciao
Mario