martedì 27 luglio 2010

TIRANO

SANTUARIO MADONNA DI TIRANO

Ritornando da Livigno mi sono fermato per una breve visita al Santuario della Madonna di Tirano. Il gusto barocco, la grazia e la ricchezza delle decorazioni a stucco, delle sculture e degli affreschi, fa sì che il santuario venga considerato, con il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia, una delle tre chiese più belle della Lombardia.
Il Santuario della Madonna di Tirano è stato eretto a seguito di un’apparizione della Madonna avvenuta il 29 settembre 1504, quando la Madonna apparve dinanzi ad un cittadino del posto di nome Mario Omodei chiedondogli che in quel luogo esatto venisse eretto un santuario in suo onore. In cambio la Madonna promise all’uomo la guarigione di suo fratello, già colpito dalla malattia, e la fine dell’epidemia.
La costruzione venne iniziata nel 1505 e terminò nel 1513. La consacrazione, invece, avvenne il 14 maggio 1528 da parte del Vescovo di Como Cesare Tivulzio.
Uno degli elementi più importanti del Santuario è la Cappella dell’Apparizione in cui si trova l’altare marmoreo, il gruppo ligneo policromo formato dalla Vergine, da Gesù e dagli angioletti e proprio dietro l’altare, luogo in cui durante l’apparizzione Maria posò i suoi piedi, il gruppo raffigurante l’Apparizione realizzato da Giovan Angelo Maino di Pavia intorno al 1520.
Altro elemento importante del Santuario è l’organo composto da 2200 canne in stagno e che è ancora funzionante grazie anche ai numerosi interventi di restauro effettuati nel corso degli anni. L’organo è sorreto da colonne in marmo rosso ed è abbellito con numerose decorazioni.

Il trenino rosso del Bernina passa proprio di fianco al Santuario

Il Santuario
L'interno con a sinistra l'organo

L'organo





2 commenti:

Unknown ha detto...

wow bellissime le foto di questo Santuario!!! Per una coincidenza anche io ho parlato giusto un paio di giorni fa di Tirano, ma per il Trenino Rosso...ora scopro che, prima di prendere il treno bisogna fare una tappa, assolutamente, al Santuario!

Christomannos ha detto...

Effettivamente carissimo merita di essere visitato. Grazie per il commento è sempre un piacere avere qualche commento (talvolta anche negativi) alle foto che posto.
ciao
Mario