mercoledì 4 marzo 2009

TRENTINO ALTOADIGE

MUSEO ETNOGRAFICO DI TEODONE
Fonte: www.val-pusteria.net

Il museo provinciale degli usi e costumi contribuisce a documentare la vita rurale dei secoli passati. Il museo è considerato uno dei più bei musei a cielo aperto d’Europa. Questo museo include una superficie di 3 ettari. Durante una visita potete farvi un’idea della vita rurale dei secoli passati. Il museo è composto dalla dimora nobiliare “Mair am Hof” e un’area all’aperto. Il Museo etnografico è uno dei musei provinciali dell’Alto Adige.
Il cuore del museo è la dimora “Mair am Hof”, ricostruita nel 1690, che rispecchia la vita della nobilità rurale. Si possono visitare la cantina, la cuicina con supplementi domestici, i soffiti decorati di stucco, come anche un grande fienile adiacente con strumenti in uso diversi secoli fa. Il pianterreno è interamente accessibile per le persone con problemi di mobilità.All’aperto inceve trovano sito circa 20 masi originali, trasferiti e ricostruiti con il loro arredo, che rappresentano la ricca varietà di masi ai tempi di allora.
MAIR AM HOF
L' imponente residenza Mair am Hof fu edificata nel periodo fra il 1690 ed il 1700 da Anton Wenzl von Sternbach (1651-1716). Nel corso della sua storia la tenuta cambiò più volte proprietario. Prima di diventare sede del Museo Etnografico Provinciale nella seconda metà del XX secolo, la villa servì da edificio scolastico.












1 commento:

Anonimo ha detto...

Very interesting!