lunedì 29 gennaio 2024

VIAGGIO IN ALASKA - SEATTLE

 


Dopo poco più di una settimana rieccomi a pubblicare qualche foto del mio viaggio/crociera in Alaska. Ci eravamo lasciati a SEATTLE; a proposito chi non avesse avuto la possibilità di vedere i post precedenti qui di seguito pubblico una tabella, che aggiornerò man mano che pubblicherò altri post, con i links dei post già pubblicati.

DESCRIZIONE POST PUBBLICATI

LINKS

PRESENTAZIONE VIAGGIO/CROCIERA

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2023/11/presentazione-crociera-alaska.html

SEATTLE – MARKET THEATER GUM WALL

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2023/10/seattle-market-theater-gum-wall.html

SEATTLE – CENTRO CITTA’

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/01/viaggi-seattle-centro.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel post di oggi l'attrazione protagonista è anche l'attrazione simbolo di SEATTLE.  Sto parlando chiaramente dello SPACE NEEDLE


Qualche informazione:
Lo Space Needle (Ago Spaziale) è il principale simbolo della città dell’area nord-occidentale del paese. Situata nel Seattle Center, venne costruita in funzione dell’Expo 1962 e subito ebbe un successo strepitoso.
Lo Space Needle è alto circa 184 metri, 50 metri nel suo punto più largo e pesa oltre 9.550 tonnellate.
Quando fu completata era la struttura più alta ad ovest del Mississippi e fu costruita in modo tale da resistere a raffiche di vento e forti terremoti. Lo Space Needle dispone di un pontile d’osservazione situato a 160 metri di altezza e di un negozio di souvenir con ristorante ruotante (noto come “SkyCity restaurant”) a 152 metri.
Dalla cima del Needle è possibile osservare non solo lo skyline di Downtown Seattle, ma anche le Montagne Olympic, le Montagne Cascade, il Mount Rainier, il Mount Baker, la Baia di Elliot e le isole circostanti.
A proposito del Mount Rainer, quando siamo saliti c'era tantissima foschia  e la foto migliore della montagna è questa qui sotto.

Mount Rainer



Passiamo ora a qualche informazione più pratica. Come per qualsiasi attrazione turistica, per salire sul Needle bisogna chiaramente pagare un biglietto. Purtroppo i prezzo per salirci non è molto economico anche se è adeguato allo stupendo panorama che si vedrà una volta in cima.
I prezzi dei biglietti partono dai circa 33$ per gli adulti e 25$ per i ragazzi dai 5 ai 12 anni.  Se volete risparmiare qualcosa dovrete scegliere un lasso temporale che va o dalle 10:00 alle 12:00, oppure dalle 18:00 alle 19:30 i biglietti sono infatti un po’ più costosi nella parte centrale della giornata. Come potrete quindi intuire da quanto detto, i biglietti sono venduti con prenotazione di data e orario.
Ma iniziamo con qualche foto.
I primi scatti riguardano la torre nella sua totalità.



Una volta arrivati, ci si mette in coda per acquistare i tickets. Una volta acquistati non dobbiamo far altro che aspettare l'orario prescelto per la salita.


Scattata l'ora di ingresso ci avviamo, attraverso un percorso prestabilito, verso gli ascensori che ci porteranno in soli 45 secondi in cima alla torre.
Durante questo tragitto potrete osservare vari cartelloni illustrativi di come è stato costruito lo Space. Non solo ma potrete vedere anche la dimensione reale dei bulloni che sono stati utilizzati per la costruzione.




Come scritto prima, una volta arrivati all'ascensore ci vogliono solo 45 secondi per giungere sulla cupola panoramica della torre. Questa è composta di due piani: quello inferiore completamente al chiuso e quello superiore con il corridoio esterno all’aperto.
In entrambi i piani comunque è possibile osservare la città di Seattle a 360°.
Ecco qualche scatto.







Non potevano mancare anche qualche foto del tramonto argentato sul mare.



Continuando con la visita, se non soffrite di vertigini vi consiglio di camminare sopra il pavimento in vetro della zona denominata The Loupe, nella sezione inferiore, che vi permetterà di osservare quello che si trova sotto di voi.



In conclusione ecco come di consueto qualche Selfie. 





Ok, anche questo post è concluso. Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita. 
Il prossimo post dedicato a Seattle riguarderà  il più vecchio mercato di prodotti alimentari del paese quindi mi raccomando ritornate a trovarmi.
Grazie per la vostra visita e ......

mercoledì 24 gennaio 2024

FLORIDA - IL VIAGGIO 4.0

 


Rieccomi con qualche foto scattata durante la mia visita a Miami. Nel recente post avevo pubblicato le foto di una delle vie più belle e vive di Miami: OCEAN DRIVE e L'ART DECO DISTRICT
Per visualizzare il post clicca sul pulsante qui sotto.


Nel post di oggi ecco qualche scatto fatto girovagando per Miami.
Inizio con qualche foto dei grattacieli di MIAMI BEACH
Miami Beach è un'isola a sud della Florida, collegata da ponti alla Miami continentale. L'estremità meridionale, South Beach, è nota per il suo prestigio internazionale tra modelli e celebrità e la sua architettura dei primi anni del XX secolo nello storico Art Deco District con edifici color pastello, in particolare su Ocean Drive. (Come ho documentato nel post precedente)





Proseguendo ecco qualche scatto delle spiagge con le artistiche Torrette di Salvataggio.






Una curiosità: dovete sapere che a Monza (la mia città dove risiedo) c'erano una copia di fratelli panettieri che facevano un pane e delle focacce fantastiche. Qualche anno fa, uno dei due fratelli decise di avventurarsi proprio a Miami dove aprì un negozio di rivendita pane. Ebbene, ebbe un successo fantastico. Mi sono sempre ripromesso che se un giorno fossi andato a Miami sarei andato a cercare il negozio. 
Promessa mantenuta. Ecco qualche scatto della panetteria.






Per concludere ecco qualche foto scattata qua e la.






Ecco fatto. Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita. 
Nei prossimi giorni riprenderò a pubblicare le foto della Crociera in Alaska e quindi, se vi interessa, ritornate a trovarmi sul blog.
Grazie mille per la vostra visita e .....