giovedì 16 novembre 2023

CROCIERA ALASKA - PRESENTAZIONE VIAGGIO

 


Come per altri viaggi, questo post vuole essere una piccola presentazione della Crociera in Alaska che ho fatto alla fine di Settembre.

La decisione di fare questa crociera l'abbiamo presa un anno prima. Per me era la prima volta che facevo una crociera e chiaramente anche la prima volta che andavo a visitare l'Alaska. 

Ma incominciamo con la presentazione.


Procediamo con ordine: La data di partenza e di imbarco per la crociera è stata il 22 Settembre da Seattle. Non avendo mai visitato Seattle, abbiamo deciso di partire un paio di giorni prima per poter visitare la città.

Siamo partiti dall'aeroporto di Orlando con un volo ALASKA AIRLINES destinazione, appunto, Seattle. 

Nel giorno e mezzo di permanenza a Seattle abbiamo avuto modi di visitare luoghi molto belli ma anche uno piuttosto schifoso.

Questo luogo è il MARKET THEATER GUM WALLQuesta attrazione si trova nel centro di Seattle a Post Alley vicino al Pike Place Market. Si tratta di un muro completamente ricoperto di gomme da masticare. Di questa attrazione ho già dedicato un post che potete vedere cliccando sul seguente link:


https://quaterpassnextg.blogspot.com/2023/10/seattle-market-theater-gum-wall.html

Un'altra attrazione molto interessante è lo SPACE NEEDLE
Lo Space Needle è una torre panoramica ed è un'icona della città. 
Situato nel quartiere di Lower Queen Anne , fu costruito nel Seattle Center per l' Esposizione Mondiale del 1962 , che attirò oltre 2,3 milioni di visitatori.
Si sale con un velocissimo ascensore (purtroppo con un costo non proprio economico) e una volta giunti in cima, si può ammirare un panorama sulla città e non solo veramente stupendo.
Ma proseguiamo. Un altro luogo molto interessante che abbiamo visitato è 
Il Pike Place Market 
Il Pike Place Market si trova nel centro di Seattle ed è il mercato di prodotti agricoli locali più antico degli Usa e risalente al 1907.
Questo mercato offre diversi tipi di bancarelle ma anche negozi e ristoranti. Il vero cuore del mercato sono le bancarelle che vendono pesce con anche quella con il lancio del salmone.
Lasciamo il mercato e ci dirigiamo verso il PARCO KERRY.
Il parco è piccolissimo e in pratica non c'è nulla da vedere. Si trova a 15 minuti di distanza del Seattle Centre e per andarci abbiamo preso una macchina UBER ma volendo si può andare anche a piedi. Voi vi chiederete, se non c'è nulla di interessante cosa ci sei andato a fare?
Beh una cosa c'è effettivamente da vedere e precisamente il bellissimo panorama dello SKYLINE di Seattle

Eccoci arrivati al 22 settembre giorno dell'imbarco e partenza per la Crociera. La nave che ci ha ospitato faceva parte della 
Royal Caribbean e il nome era OVATION OF THE SEAS. La Ovation of the Seas è una nave che può accogliere fino a 4900 passeggeri oltre ai circa 1500 membri dell'equipaggio.
INSIDE PASSAGE

La crociera si è svolta lungo
l'INSIDE PASSAGE
un insieme di fiordi, canali e insenature dell'oceano Pacifico nord-orientale.


La prima tappa della crociera è stata
JUNEAU, l
a piccola capitale d'Alaska. Una volta sbarcati ci aspettava la jeep che avevamo prenotato con la crociera. Con questo mezzo abbiamo visitato alcune zone nelle vicinanze della cittadina. Una di queste era una spiaggia chiamata EAGLE BEACH a circa 27 miglia da Juneau.
Un'altra zona interessante è stata MENDENHALL GLACIER e NUGGET FALL.
Ecco qualche scatto.



La  seconda tappa è stata SKAGWAY.
Skagway è la città (o meglio il villaggio) più turistica d’Alaska. Nata per la corsa all’oro come Juneau, Fairbanks e molte altre città. Questa località è oggi il simbolo della frenetica corsa dell'oro.
Anche se l’atmosfera potrà sembrare un po’ artificiale, Skagway è proprio così, mantenuta negli anni com’era durante la corsa all’oro. Tutto qui parla dei cercatori diretti nel Klondike e da qui parte una delle maggiori attrazioni dello stato: la White Pass and Yukon Route.
La White Pass and Yukon Route è una ferrovia canadese e statunitense di classe III a scartamento ridotto che collega il porto di Skagway, Alaska , con Whitehorse , la capitale dello Yukon. La White Pass è stata una delle attrazioni che abbiamo fatto durante la visita a Skagway. 
Ecco qualche scatto della cittadina e della White Pass.


La  Terza tappa è stata SITKA.
Sitka v
enne fondata nel 1799, con il nome di Novo-Archangel'sk dal governatore russo dell'Alaska, sotto gli auspici della Compagnia russo-americana, una compagnia coloniale semi-ufficiale, fondata in quello stesso anno dallo zar Paolo I. Qui, il 18 ottobre 1867 avvenne la cerimonia di passaggio dei poteri fra l'amministrazione russa e statunitense, a seguito dell'acquisto dell'Alaska. La città, come tutta la regione, rimase a lungo popolata dai russi che non seguirono l'emigrazione dei funzionari dello zar.
In questa cittadina non avevamo delle escursioni prenotate quindi ci siamo limitati a visitare la cittadina e la sua bella cattedrale di San Michael. Inoltre una cosa che mi ha veramente impressionato è la sua stupenda laguna.
Ecco qualche scatto.



L'ultima tappa della crociera è stata la città di VICTORIA.
Victoria
è una città del Canada, capitale della provincia della Columbia Britannica. Situata nell'estremo meridionale dell'isola di Vancouver, è la più antica città della provincia, fu fondata come stazione commerciale nel 1841 con il nome di Fort Albert, per poi prendere il nome della regina nel 1843.
Una delle attrazioni più interessanti che abbiamo visitato è il PALAZZO DEL PARLAMENTO.   Il Parlamento è un complesso di edifici che ospitano l'Assemblea legislativa della Columbia Britannica.



Si conclude qui la piccola presentazione della crociera in Alaska. Sono stati giorni impegnativi ma tutta la fatica è stata ripagata dai bellissimi luoghi che abbiamo visitato.
Appena possibile inizierò a pubblicare qualche foto ma nel frattempo ritornate a visitarmi per altre avventure e tante altre foto.
Grazie per la vostra visita e arrivederci a presto!!!


Nessun commento: