martedì 10 maggio 2022

FLORIDA - IL VIAGGIO 3.0

 


Rieccomi a postare qualche foto scattata durante il mio ultimo viaggio in Florida.

Nell'ultimo post
dedicato al viaggio, avevo pubblicato qualche fotografia di un animale tipico della Florida: l'Alligatore.  Pensate che solo in Florida vivono circa 
1,3 milioni di alligatori e la maggior parte dei quali vivono nelle paludi e nelle acque poco profonde dei tanti laghi presenti in Florida.
Se siete curiosi ma vi siete persi il post ecco qui di seguito il link.

Ma continuiamo con la presentazione del viaggio.

Come ho scritto nell'ultimo post, quasi tutte le mattine, dopo aver fatto  colazione, ci facevamo una salutare camminata attraverso la lussureggiante natura che circondava il quartiere dove soggiornavo. Protagonisti principali di questo post (forse ne dedicherò due) sono i tantissimi uccelli che popolano i laghetti e le paludi. 


La posizione peninsulare della Florida tra il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico offre un habitat adatto per gli uccelli delle zone umide oceaniche. Molte sono le specie di uccelli che migrano in Florida durante i mesi invernali per evitare temperature fredde nel nord. Pensate che in Florida ci sono circa 500 specie di uccelli.
Io non sono un esperto di volatili ma mi sono divertito a fotografarli.
Ma iniziamo con qualche foto.
La prima specie che vi voglio far conoscere è 
LA CICOGNA DI LEGNO.
Camminando tra i tanti laghi ho avuto l'occasione di vedere tante cicogne.  Queste cicogne sono grandi uccelli e possono essere alte da 83 a 115 cm (33-45 pollici) con un'apertura alare da 140 a 180 cm (55-71 pollici).






Continuiamo con un'altra specie molto presente sul territorio. Stiamo parlando della GRU CANADESE chiamata anche GRU SANDHILL.
La Florida è uno Stato dove è possibile vedere due specie di popolazioni di gru sandhill. Sono circa 5.000 le gru che vivono in Florida in modo permanente e possono essere osservate tutto l'anno. Le gru di sabbia della Florida sono un po 'più piccole di alcuni loro parenti migratori e possono raggiungere un'altezza di 120 cm e una apertura delle ali di circa 79 cm (200 cm). Una particolarità di questo uccello è quella di vivere in piccoli gruppi o coppie.  Spesso durante le nostre camminate abbiamo avuto la fortuna di incontrarle. Non solo ma essendo abituate all'uomo ci hanno spesso accompagnato per un tratto durante la camminata.
Ecco qualche foto.









Il prossimo volatile ha un nome e un aspetto particolare. Si tratta dell'Anhinga anhinga conosciuta anche come Aninga americana o uccello serpente. Di aspetto molto snello,  ha un collo molto lungo con un  becco lungo e affilato. Misura in lunghezza circa 85-90 cm e ha un'apertura alare di poco sopra il metro e mezzo.
E' diverso da altri uccelli acquatici come anatre infatti ha pochi oli sul suo piumaggio e questo risulta non è impermeabile. Poiché le piume assorbono l'acqua, l'uccello giace quasi con tutto il suo corpo sott'acqua e spesso attacca solo la testa come una serpente sopra l'acqua. Inoltre per il fatto che le ali non sono impermeabili ha bisogno di più tempo per asciugare le piume e per questo motivo si siede con le ali spiegate al sole per asciugarsi per benino. 
Sul nostro percorso lo abbiamo incontrato tante volte e queste sono le foto. 
















Concludo la prima parte con qualche scatto di piccoli volatili di cui non conosco la specie salvo che per le prime tre foto inerenti ad un CARDINALE ROSSO









Spero che le foto di  questa prima parte vi siano piaciute e vi invito a ritornare a visitarmi nei prossimi giorni.

Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando ......  


Nessun commento: