venerdì 31 dicembre 2021

MONZA REALE


Ogni tanto mi piace pubblicare qualche foto della mia città. In questo post vi voglio riproporre un luogo poco conosciuto ai molti: LA CAPPELLA ESPIATORIA.

La Cappella Espiatoria si trova nei pressi della Villa Reale e sorge sul luogo dove il 29 luglio del 1900 re Umberto I venne assassinato dall’anarchico Gaetano Bresci, emigrato negli Stati Uniti, che dichiarò esplicitamente di aver voluto vendicare i morti dei moti del maggio 1898 e l’offesa per la decorazione conferita al generale Bava Beccaris, responsabile della repressione che provocò un centinaio di vittime a Milano. Qui esisteva all’epoca il campo sportivo della Società Forti e Liberi (che oggi ha sede sul vicino viale Cesare Battisti) dove il re si era recato per presenziare alla cerimonia di chiusura di un concorso ginnico.

Il figlio e successore Vittorio Emanuele III diede incarico di progettare il memoriale all’architetto Giuseppe Sacconi, autore anche della tomba di Umberto I al Pantheon e del monumento a Vittorio Emanuele a Roma (oggi “Altare della Patria” o “Vittoriano”), che morì però nel 1905, all’inizio della costruzione; l’opera fu proseguita dal suo collaboratore architetto Guido Cirilli (che apportò modifiche al progetto originario) e venne completata nel luglio del 1910, in occasione del decimo anniversario dell’uccisione.

La Cappella è posta al termine di un breve viale alberato ad abeti e si presenta con il fronte cinto da una cancellata in ferro battuto.




L'INTERNO della cappella è a pianta circolare ed è rivestito da mosaici di ispirazione bizantina e marmi di vari colori e di varie origini. Soggetti vari a mosaico su cartoni di Emilio Petrosi raffigurano, nelle vele, angeli con i simboli della Passione di Cristo e, nei tondi, santi e beati di Casa Savoia.







Dall'esterno si accede alla sottostante cripta e la prima cosa che colpisce entrando è il mosaico delle volte che riproduce uno stupendo cielo stellato. All'incrocio dei quattro bracci della cripta è posto un cippo di marmo nero che reca incisa la data del 29 luglio 1900 e che segna il punto esatto dell'assassinio.


Spero che le foto vi siano piaciute. Se passate da Monza con l'intenzione di visitare la Villa Reale non dimenticatevi di visitare anche questo luogo.
Grazie per la vostra visita e arrivederci al prossimo post.


Nessun commento: