domenica 31 ottobre 2021

ANNIVERSARI IN GIRO PER IL MONDO

 

COMPIE 135 ANNI


Era il 28 ottobre 1886 quando il Presidente Cleveland inaugura la Statua della Libertà. L'evento fu celebrato con salve di cannoni e fuochi pirotecnici.
Qualche CURIOSITA'

I numeri della Signora:
  • E' alta 93 metri (46 per la statua e 47 per il basamento)
  • Il suo peso è di 156 tonnellate 
  • Le parti in rame che sono state assemblate sono ben 300.
  • Per trasportarla via mare sono state necessarie 214 casse.
  • Lo spessore medio delle lastre di rame sbalzate è di 2,5 mm.
Qualche foto che ho scattato durante la mia visita a New York nel 2017.




giovedì 28 ottobre 2021

CASTELLI E DIMORE STORICHE IN LOMBARDIA

 

Avevo già pubblicato qualche foto di questo castello. Era il dicembre del 2020 quando eravamo impegnati nella ricerca della location dove festeggiare il matrimonio del figlio. La scelta alla fine era caduta su questa location. Se vi interessano le foto del precedente post non dovete far altro che cliccare sul seguente link:


In questo post, oltre a pubblicare altri scatti del castello, voglio aggiungere un pizzico di MISTERO con annesso FANTASMA.

Ci sono varie leggende legate a questo luogo. Pensate che si dice che alla fine dell'800 il conte Marino Colleoni, durante i restauri rinvenne un misterioso cunicolo sotterraneo, che probabilmente veniva usato durante gli assedi per il rifornimento di viveri. Il conte fece murare

l'entrata del cunicolo, dopo averlo giudicato pericolante ma la vox populi afferma invece che il conte si affrettasse a farlo richiudere a causa di certi macabri ritrovamenti che gli si pararono innanzi, come recitarono le sue testuali parole “murate tutto! nessuno dovrà mai più vedere tali orrori!”. C’è chi afferma invece che là sotto si celerebbero inestimabili tesori e a guardia di tali ricchezze vi sarebbero dei terribili spettri.

Il castello fu teatro di assedi, battaglie e spietate esecuzioni. Si crede infatti che attorno ad esso di notte si aggirerebbero ancora quegli spiriti inquieti che non trovarono degna sepoltura e che furono inumati alla bene meglio nei campi lì attorno. Così attorno alla mezzanotte gli spettri di quei soldati passerebbero ancora di ronda attorno al maniero.

Ci sarebbero altre leggende e misteri da raccontare ma preferisco terminare qui e pubblicare qualche foto del Castello.

Ma prima di pubblicare le foto del castello vi volevo far conoscere i due castellani


Ecco le foto del castello








Per concludere, se qualcuno fosse alla ricerca di una location per il ricevimento di un matrimonio o per un evento, questa è sicuramente la location giusta. 

Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......


lunedì 25 ottobre 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 


Per la rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA" anche questa settimana la dedico alla bellissima SRI LANKA.

Nel post precedente avevo pubblicato qualche foto scattata a Sigiriya alla Rocca del Leone e alle LE ROVINE DI POLONNARUWA :  
VEDI LINK:  


A conclusione delle foto dedicate a Sri Lanka questo post lo voglio dedicare con qualche scatto fatto a persone o animali dell'isola.








domenica 24 ottobre 2021

MONZA - PARCO

 


L’autunno è una delle stagioni più belle per ammirare tutte le sfumature del Parco ed è anche una delle mie stagioni preferite.
Fra qualche giorno, se la fortuna mi assiste, partirò per la Florida e ci rimarrò per qualche settimana ospite di mio figlio. Questa è praticamente l'ultima domenica a disposizione per una camminata al Parco di Monza e per fotografare il FOLIAGE. Infatti è' proprio in questo periodo che la natura opera uno dei miracoli più colorati di tutte le stagioni. Tra fine settembre e novembre le foglie degli alberi cambiano colore per effetto dalla differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. Dal verde cangiante i colori diventano più caldi, creando un caleidoscopio di sfumature chiamato appunto foliage
Per raggiungere il Parco devo percorrere per circa 3 chilometri il Canale Villoresi, un canale che serve per l'irrigazione dei campi, e già lungo le sponde di questo corso d'acqua si possono già notare i primi segnali di foliage.



Eccoci arrivati al parco. Entriamo dalla porta del Serrone e appena entrati possiamo già ammirare questo bellissimo fenomeno natura.



Eccoci arrivati al laghetto del parco. Secondo me è proprio questo il luogo dove il foliage da il meglio di se.








Lasciamo il laghetto e ci dirigiamo verso la Reggia e prima di uscire per dirigerci verso casa (abbiamo già percorso circa 7 chilometri) scattiamo due o tre foto alla bella Reggia. 





Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita.

Grazie e mi raccomando ......