giovedì 29 luglio 2021

SGUARDO VERSO IL CIELO

 


E' quasi un mese con non pubblico qualche foto della rubrica "Sguardo Verso il Cielo". Oggi ritorno con il pubblicare alcune foto del nostro Sole.

Elio, dio della luce e del calore, tra scienza e mitologia

Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare ed è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno. Classificato come una "nana gialla" il sole ogni secondo da circa 4 miliardi e mezzo di anni, trasforma 700 milioni di tonnellate di idrogeno in 695 milioni di tonnellate di elio. Glia altri 5 milioni di tonnellate diventano energia e sono proprio questi che alimentano la vita sul nostro pianeta.

Nella mitologia il sole si identifica con il nome di ELIO oppure HELIOS. 

Elio era figlio del titano Iperione (la più antica personificazione del Sole) e di Teia, fratello di Selene (la Luna) e di Eos (l’Aurora). Nel mito fu il

dio “che cammina al disopra” di tutte le cose. Risvegliato dal canto del gallo, che gli era sacro, e preceduto dall’Aurora, egli guidava ogni giorno la sua quadriga attraverso la volta celeste, dallo splendido palazzo che sorgeva a oriente, nella Colchide, fino a un palazzo egualmente splendido nell’estremo occidente, dove scioglieva i cavalli e li lasciava pascolare nelle Isole dei Beati. Poi tornava a oriente percorrendo il fiume Oceano che scorreva attorno al mondo, caricava cocchio e cavalli su una nave dorata costruita da Efesto e dormiva tutta la notte in una comoda cabina.

LA MAGA CIRCE

Dall’immagine primitiva con la quale si paragonò il Sole a una ruota fiammeggiante, si passò ben presto a quella del carro che percorreva il cielo, tirato da focosi cavalli splendidi, lucenti, spiranti fuoco, e chiamati Piroide, Eoo, Etone e Flegone.


Elio ebbe come moglie Perseide, una delle figlie di Oceano e di Teti, da cui nacquero vari figli: la maga Circe, Eete, che regnò nella Colchide, dove Elio aveva il suo aureo palazzo, e Pasifae, che fu moglie di Minosse, e un figlio, Perse, il quale spodestò il fratello Eete, e fu ucciso dalla propria nipote, Medea.

    Credit: NASA/SDO (AIA)


Credit: Telescopio solare Coronado. Fotocamera CMOS ZWO ASI 120 MM.



Nessun commento: