mercoledì 10 marzo 2021

TRENTINO ALTO ADIGE

 


Rieccomi a postare le foto di un’altra camminata. Nell’ultimo post avevo pubblicato le foto di una bellissima camminata con destinazione una delle zone più belle delle Dolomiti: “il RIFUGIO ODLE” sotto la omonima catena montuosa. (Per vederla clicca QUI).

La destinazione di questo post è in una zona altrettanto bella e raggiungibile con un sentiero facilissimo ed a portata di tutti, giovani, bambini ed anziani,  e con panorami veramente mozzafiato. Il Sentiero in questione è LA VIEL DAL PAN e la destinazione è il Rifugio omonimo.



Un pò di storia:

“La Viel del Pan è un sentiero ricco di storia, sacrifici e fatiche. E’ un sentiero antichissimo che risale all’epoca pre-nomade. Al tempo, tra la valle del Fodom (Livinallongo) e quella di Badia e Fassa, c’era la necessità di collegarsi al Passo Fedaia e al Bellunese: ecco quindi la nascita di questo sentiero. Con ogni probabilità, la “Via del Pane” veniva utilizzata per il commercio del frumento, delle farine o del pane stesso. Allora il grano e i cereali erano gli alimenti principali della popolazione.”

DAL PASSO PORDOI AL RIFUGIO VIEL DAL PAN: IL PERCORSO, I TEMPI DI PERCORRENZA, IL DISLIVELLO

Il punto di partenza è al Passo Pordoi e come scritto in precedenza, si tratta di una camminata poco impegnativa ed alla portata di tutti. Ecco qualche dato:


Da Selva di Val Gardena, per andare al Passo Pordoi, ci sono circa 23 km percorribili in circa 35 minuti. Si prende la strada che sale al Passo Sella. Giunti al passo si prosegue fino ad un bivio in prossimità del tornante n. 14. Qui si prende la strada verso sinistra che porta al Passo Pordoi.
Giunti al Pordoi solitamente preferisco parcheggiare l’auto nel parcheggio di fronte alla funivia che sale in cima al Sass Pordoi.


Poco distante dal parcheggio della Funivia, tra la Casa Alpina del CAI e l’Hotel Savoia.  si imbocca il sentiero (segnavia 601) che, dopo un primo tratto piuttosto erto, ci conduce in circa 40 minuti al Rifugio Baita Fredarola (131 m di dislivello). 

Ecco qualche foto scattata durante la salita al rifugio Fredarola:



Giunti al Rifugio Fredarola da qualsiasi parte volgerete lo sguardo,  vi troverete di fronte un panorama indimenticabile. Da una parte il Gruppo del Sella, dall’altra la Marmolada e il Gran Vernel






Lasciato il Rifugio Baita Fredarola il sentiero prosegue sostanzialmente pianeggiante, con qualche innocuo strappo, fino al Rifugio Viel dal Pan. (In totale circa 1.30 h)






THE ITALIAN JOB
Dal Rifugio Viel dal Pan si gode di uno splendido colpo d’occhio sul Lago di Fedaia e sulla Marmolada. Il Lago del Fedaia è un lago di origine artificiale. Il lago si formò nel 1956 con la costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica. Un suggestivo Lago di Fedaia in versione invernale è stato la location di una celebre scena di The Italian Job.




E' ora di ritornare. Dal rifugio Viel del Pan volendo si può continuare verso il Rifugio Porta Vescovo ma noi abbiamo deciso di ritornare con lo stesso sentiero.
Ecco qui di seguito altre foto:






Ok eccomi alla fine. Spero che il post vi sia piaciuto e nell'attesa di poter ricominciare a girare liberamente (Virus Free) vi invito a ritornare a visitarmi. Ciao e...

Nessun commento: