mercoledì 4 settembre 2019

TRENTINO

VAL DI NON


Nel mese di luglio ho trascorso qualche giorno in Val di Non ospite di cari amici che frequento oramai da più di vent'anni. Una delle mete è stato il Rio Sass in alta valle nel paese di Fondo. Il Rio è conosciuto per il suo Canyon, un profondo orrido che taglia in due l'importante centro dell'Alta Val di Non. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti...
Io ho solo percorso il tratto che dal lago Smeraldo conduce attraverso la forra del Rio Sass fino al Centro visitatori del canyon da cui partono le visite guidate ma vi assicuro che anche questo breve tratto è di una bellezza mozzafiato.
Con gli amici trentini ci siamo ripromessi, in occasione del prossimo incontro, di prenotare la visita guidata per il Canyon. Per oggi vi dovete accontentare delle fotografie che ho scattato durante la breve passeggiata nella forra. 


Come scritto sopra la passeggiata parte dal lago Smeraldo. Appena incamminati lungo le rive del lago si incontra una scala che vi farà scendere nella forra.



Alla base della scalinata iniziano le passerelle attraverso la forra del Rio Sass.








Un vecchio mulino in disuso


I colori delle pareti rocciose sono bellissimi sembrano dei quadri.




Come è dolce immergersi in questo verde



Chiare e fresche dolci acque







La foto di rito non poteva mancare !!!


Spero che le foto vi siano piaciute e spero di avervi suscitato un pò di curiosità per questo luogo magico. Per cui se siete dalle parti della Val di Non non rinunciate a immergervi nel cuore della montagna. 



Nessun commento: