lunedì 18 aprile 2016

ROMA - VIAGGI

QUIRINALE

CAMBIO DELLA GUARDIA

SPQR01

Settimana scorsa ho postato qualche fotografia all’esterno del Quirinale. Oggi vi voglio proporre qualche foto che ho scattato durante la sua visita. in giugno del 2015 era ancora possibile visitare il Quirinale gratuitamente pagando solo 1,50 euro di prenotazione scegliendo il percorso artistico-istituzionale che dura 1h20’ e comprende il Piano Nobile e il Piano terra. Purtroppo nelle sale interne non era possibile fare fotografie (anche senza flash). Peccato perchè basterebbe fare pagare una cifra simbolica di 2/3 euro e permettere di fotografare senza flash le stupende sale. Pazienza!!!

 

QUI_CAMBIOG_01

QUI_CAMBIOG_02

QUI_CAMBIOG_03

QUI_CAMBIOG_04

QUI_CAMBIOG_05

QUI_CORAZZ_01  QUI_CORAZZ_02

QUI_ASH&COR_01AG

3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Che sappia io il non poter fare foto non dipende dal prezzo ma da una vecchia e stupida legge regionale (mai abrogata) che vieta di fotografare gli interni di vari siti d'interesse culturale. Tempo fa anch'io, per esempio, volevo fotagrafare i templi romani di Palestrina che però erano visibili solo attaverso un percorso museale e un solerte custode mi disse di no. Di straforo le feci lo stesso anche perché appartengo alla generzione del vietato vietare... So che si può aggirare l'ostacolo chiedendo (gratuitamente visto che non sei un professionista) un permesso all'ufficio competente regionale. Ciao.

Christomannos ha detto...

Non so se è ancora in vigore ma l'anno scorso nel Duomo di Milano, la cui entrata era gratuita, potevi fotografare liberamente versando la modica somma di 2/3 euro. Applicavi al cinturino della macchina fotografica un fiocchetto che ti rilasciavano e via di foto. Non capisco perche non si possa fare in altri luoghi, io sarei contentissimo di dare qualche euro pur di poter fotografare (chiaramente senza flash).
ciao
Ms

Il Centurione ha detto...

Credo che il divieto valga solo per il Lazio e a quanto ne sappia non ci sono altre regioni. Quanto alle chiese, che ricordo, godono di extraterritorialità, seguono le regole dettate dal vescovo e dal parroco. In linea di principio a Roma sarebbe vietato fare foto anche dentro il Colosseo (x esempio) ma data la mole di turisti nessuno la fa rispettare. Insomma la solita stupida burocrazia... Giusto quello che dici tu.. paghi qualche euro e fotografi quello che vuoi ma sempre senza flash. Ciao.