lunedì 4 gennaio 2016

BELLEZZE LOMBARDE

ABBAZIA DI MORIMONDO

Eccomi di ritorno dopo le vacanze Natalizie con 2 kg in più ma anche con altre foto da postare sul mio blog. 

Qualche giorno prima delle feste Natalizie mi sono recato a visitare l'Abbazia di Morimondo.
L'abbazia di Morimondo è un'abbazia cistercense sita a pochi chilometri da Milano, in località Morimondo, ai confini con il territorio di Pavia.
Pur essendo la quarta fondazione italiana e la prima in Lombardia (1134), la chiesa abbaziale si scosta da tutte le altre edificazioni cistercensi del XII secolo. L'aver rinviato la costruzione della chiesa fino al 1182 ha fatto sì che fruisse delle esperienze precedenti. Infatti, Morimondo è un esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico, com’è sottolineato dall'uso della volta a crociera ogivale, che può creare anche campate rettangolari. Infatti nella navata centrale, esse non sono a base quadrata, ma rettangolare, e ad ognuna di esse corrisponde una campata quadrata nelle navate laterali aumentando perciò il senso di verticalità. Inoltre la grandezza di Morimondo è dovuta alla presenza di ben otto campate, diversamente dalle chiese abbaziali precedenti normalmente più piccole. Ma la maestosità della chiesa di Morimondo è data anche dalla totale essenzialità, e dal senso di ordine dei mattoni a vista. Il Rinascimento ed il Barocco non hanno alterato lo stile e l'ordine del XII secolo.


















2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Non mi dire niente a proposito di kg...:-( Veleggio oltre i 4 presi... e le festività non sono ancora finite...Dopo mi aspettano lunghe settimane di finocchi crudi e cardi bolliti...sigh! Quaresima sed dura quaresima. Belle le foto (specie quelle due con la foschia) di un monumento che non conoscevo. Hai fotografato anche l'interno?
Ciao e di nuovo auguri!|

Christomannos ha detto...

Nei prossimi giorni posterò qualche foto scattata all'interno dell'Abbazia. Per quanto riguarda i kg beh mi consolo a sapere che non sarò l'unico a mangiare finocchi crudi and co.
ciao
Ms