lunedì 3 agosto 2015

TRENTINO

LAGO DI TOVEL
(EX LAGO ROSSO)

Visto il caldo insopportabile dei giorni scorsi, abbiamo provveduto a scappare dalla città per andare a prendere qualche boccata di fresco in Trentino e precisamente al Lago di Tovel uno dei gioielli naturalistici del parco Naturale Adamello- Brenta 
Glenodinium sanguineum
Il lago di Tovel era famoso perchè fino al 1964 le sue acque diventavo di un rosso brillante per la presenza di un'alga, il Glenodinium sanguineum anche se recentemente l'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige ha tuttavia scoperto che l'arrossamento del Lago di Tovel non deve essere imputato al Glenodinium, ma ad altre tre specie di alghe: La Tovellia sanguinea (specie "rossa", presente oggi in minima quantità, data la scarsità di nutrienti), la Baldinia anauniensis (specie "verde" presente oggi in massicce quantità, da cui deriva il tipico colore odierno del lago) e una terza alga la cui identità è attualmente in fase di ricerca.

Comunque rosso o non rosso, il lago di Tovel è un lago stupendo che vale la pena visitare. Per arrivare è molto semplice. Autostrada del Brennero uscita Mezzocorona/Mezzolombardo quindi proseguire per Cles (Val di Non) e una volta giunti a Tuenno c'è la deviazione per il lago. 
Se si arriva prima delle 10.30 del mattino si può arrivare in auto sino alle sponde del lago, altrimenti bisogna parcheggiare l'auto e proseguire con un bus navetta (uno ogni 10/15 minuti) fino al lago. 

























5 commenti:

flaviap. ha detto...

ciaooo, anche se non è più rosso, è sempre un bel posto, poi questi laghetti del Trentino mi piacciono tutti, danno la sensazione di serenità e bellezza insieme, viene voglia di sdraiarsi e non alzarsi più :-)

Il Centurione ha detto...

Visto che sarò fra pochi giorni (una ventina) in Val di Sole, se me ne ricordo e se gli altri ne hanno voglia, ci farò una scappata anche grazie alle tue foto. Ciao.

Christomannos ha detto...

sulle sue rive c'è un ristorante che si chiama Albergo Lago Rosso dove abbiamo mangiato una polenta con salsiccia, funghi e formaggio veramente buona e bevuto una birra artigianale (so che non è vino) fatta a Mezzocorona veramente buona e a prezzi molto contenuti.
ciao
Ms

edulms ha detto...

Bellissimo altro posto del Bel Paese. Complimenti ancora anche per le belle foto...

Il Centurione ha detto...

Guarda che la birra specie quella artigianale piace anche a me. Anni fa mi ero messo a produrla in casa e mi riusciva abbastanza bene. Quanto al menù... polenta, salsiccia e formaggio sono fra me leccornie da me preferite! Grazie ancora...;-)