mercoledì 25 giugno 2014

RICETTE - RECIPES

RICETTA: DOLCI
TORTA PAESANA
 
===============
Un pò invidioso dell'amico CENTURIONE oggi vi voglio postare una ricetta di una torta a me tanto ma tanto cara: la torta Paesana. Vi garantisco che è veramente buona.
===============
Detta anche torta di papina o torta di latte, è il dolce tipico della Brianza e ancora oggi si prepara per utilizzare il pane secco avanzato. Molti tendono ad utilizzare nella preparazione dell'impasto biscotti e amaretti; io preferisco farla solo con il pane, qualche uvetta e i pinoli.
Ingredienti:
1 litro di latte,
pane secco non condito (le michette) circa 3 etti,
un uovo,
60 gr di cacao amaro,
50 gr di uvetta,
30 gr di pinoli,
50 gr di burro,
100 gr zucchero ed eventualmente un po' di farina.
Procedimento:
Mettere a mollo il pane e lasciarlo ammorbidire per bene. Quando è mordibo frullare il tutto. Deve diventare un impasto abbastanza consistente. Unire poi il burro fuso, il cacao amaro, l'uovo, lo zucchero (regolatevi in funzione del cioccolato se amaro oppure no - provate ad assaggiare), eventualmente un po' di farina se il composto fosse troppo molle, il lievito e da ultimi le uvette e i pinoli. Versate in una tortiera oliata e cosparsa di pangrattato e cuocete a 160° per almeno un'ora. Fate comunque la prova stecchino.
 
BUON APPETITO

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Proverò...;-) E' anche molto interessante il post di cui sopra sul lago di Misurina. Leggenda che non conoscevo pur essendoci stato più volte. Ciao!

Christomannos ha detto...

Provala vedrai ti piacerà. Un consiglio io uso poco zucchero perchè mi piace sentire il gusto del cacao amaro.
ciao
Ms