mercoledì 2 gennaio 2013

MONZA

IL SERRONE
 
Progettato e costruito contemporaneamente alla Rotonda, nel 1790 dall' Imperial Regio Architetto Piermarini, è collocata nella parte meridionale sinistra dell'ala laterale vicino ai rustici dal lato delle cucine.

100 metri di lunghezza per 6 di larghezza e 7 di altezza fino alle travi orizzontali delle capriate, prende luce dalla parte orientale attraverso 26 finestroni arcuati e da un portone arcuato dal quale si accede al roseto.

Il corpo di fabbrica era definito orangerie, citroneria, cedraja, agrumeria, serra di agrumi, limonaia, serrone, e conteneva piante esotiche e rare. E' edificato in cotto intonacato. Il tetto ha un'unica falda con spiovente verso il parco, poggia su una serie di capriate in legno a vista.

L'originario pavimento in selciato è stato sostituito con il cotto naturale.

Il Serrone è collegato con la Rotonda attraverso un portone; all'epoca della sua costruzione il Piermarini affrontò il problema realizzando dei meccanismi di ingegneria meccanica, attraverso i quali faceva scomparire le porte e azionava i giochi d'acqua predisposti all'interno e all'esterno del serrone, questo perchè l'Arciduca amava molto stupire i suoi ospiti.

Inaugurato insieme con la Rotonda il giorno del ventennale di matrimonio dell' Arciduca Ferdinando e di Maria Beatrice Ricciarda d'Este, con una cerimonia seguita da una festa che così descrivono le cronache:"...una brillantissima festiva adunanza, con due scelte orchestre, una militare e l'altra civile chiamate dalla vicina metropoli ed ivi a tal uopo silenziosamente paratesi. Eranvi eziando 36 coppie di sposi ivi seduti a lauto banchetto, ed abbigliati all'antica foggia lombarda, chiamati parte dalla nostra città e parte dall'amena Brianza. Questo romantico teatrale convegno era stato foggiato dietro uno slancio d'immaginazione del celebre Piermarini."

Dal 1985 questa struttura è stata restaurata per divenire sede museale di rassegne e mostre inerenti l'arte moderna e contemporanea. Per tale motivo è stata fornita di un sistema espositivo dotato di pannelli modulari scorrevoli che possono prestarsi alle diverse esigenze.

 






Nessun commento: