venerdì 21 ottobre 2011

VALLE D'AOSTA

IL MONTE BIANCO E I SUOI VICINI



Oggi Quaterpass è in Valle D'Aosta alle presenza di sua maestà il Monte Bianco che con i suoi 4810 mt slm è la montagna più alta d'Italia.

Non frequento tantissimo questa zona ma ogni volta che ho l'occasione di andarci rimango sempre affascinato da questa bellissima montagna e dai suoi maestosi vicini.



Il versante est





Il Dente del Gigante


situato tra il Colle del Gigante (3.359 m) e le Grandes Jorasses (4.206 m), subito a Nord di Entreves, sulla dorsale che dal monte Bianco corre verso il Mont Dolent.
La parete settentrionale è a ridosso del Ghiacciaio del Gigante, uno dei rami della Mer de Glace, mentre quella meridionale domina la Val Ferret. E' composto di due vette distanti una trentina di metri:
la Punta Sella (4.009 m) a sud-ovest;
la Punta Graham (4.013 m) a nord-est.




Il Monte Bianco con il ghiacciaio della Brenva

Il ghiacciaio della Brenva è il quarto ghiacciaio della Valle d'Aosta e si estende per 730 ettari. Si trova sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco all'altezza dell'Aiguille Blanche de Peuterey e dell'Aiguille Noire de Peuterey.
È considerata la cascata di ghiaccio più alta delle
Alpi: dalla cima del Monte Bianco scende giù fino alla Val Veny a quota 1.300 m slm con un dislivello di 3.500 m. La lingua valliva del ghiacciaio è ora sepolta da un'immane quantità di detrito. Questo è dovuto alle due frane precipitate, una nel 1920 e la seconda nel 1997.








Aiguille noire Peuterey


Il Dente del Gigante e le Grand Jorasses


Le Grandes Jorasses sono un gruppo di cime granitiche che si trovano nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco, sulla linea di frontiera tra l'Italia e la Francia. Il nome Jorasses deriva dal termine celtico juris, che significa foresta d’alta quota. È un termine molto diffuso nell’area alpina sotto varie forme: la più nota è Jura, la catena di alture vicino a Ginevra (che a causa delle sue rocce ricche di fossili ha dato il nome al Giurassico). È presumibile che la zona della Val Ferret, proprio ai piedi delle Grand Jorasses, sia stata un tempo ammantata di boschi fitti; si ritiene inoltre che quella zona (come pure la Val Veny) sia stata un centro sacro celtico.


1 commento:

Silenzi d'Alpe ha detto...

Sempre spettacolare il Monte Bianco ! Le sue verticalità incutono rispetto ...