venerdì 14 ottobre 2011

TIROLO

BRESSANONE - BRIXEN



Non sono sparito ma semplicemente sono presissimo con il lavoro e non solo e quindi ho veramente poco tempo per postare qualche fotografia.

Oggi mi sono ripromesso di dedicare qualche minuto al blog e di postare qualche foto che ho scattato un pomeriggio di agosto nella bella Bressanone.


fonte: Wikipedia


(Brixen in tedesco; Persenon in ladino) è una città di 20.686 abitanti dell'Italia nordorientale, la terza per popolazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio Valle Isarco.
È la città più antica della Contea del Tirolo, infatti fu fondata nel 901, ben pri
ma che fosse costituita la Contea. Durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica (principe vescovo di Bressanone). Attualmente è rimasta sede, insieme a Bolzano, capoluogo della provincia, della Diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano ed il territorio a sud di quest'ultima ed aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.
I santi patroni della città sono i vescovi Albuino e Ingenuino (patroni, contro la siccità), che si festeggiano il 5 febbraio; le loro reliquie sono custodite del Duomo di Bressanone.




























Nessun commento: