giovedì 23 giugno 2011

MONZA

IL ROSETO NISO FUMAGALLI


Oggi sono ancora nella mia città putativa, putativa in quanto la mia città natale è Sesto San Giovanni (la famosa Stalingrado d'Italia).
La meta dei miei "Quaterpass" è il roseto della Villa Reale. La giornata non era bellissima e anche le rose erano un pò sfiorite. Comunque mi sono divertito tantissimo a fotografare quelle rose e ninfee ancora nel loro splendore.



Il Roseto di Monza è nato nel 1964 per volontà di Niso Fumagalli, industriale e Presidente della Candy, che l'anno precedente aveva fondato l'Associazione Italiana della Rosa, di cui è stato Presidente fino alla sua scomparsa nel 1990.


Ospitare il Roseto è un vanto per la città di Monza, perché rappresenta un patrimonio di raffinata cultura e incentivo all'amore per il bello. Tanto più ora in quanto è stato insignito, dalla World Federation of Rose Societies, della "Award of Garden Excellence". Questo ambitissimo riconoscimento gli è stato attribuito nel corso dell'ultima World Rose Convention, tenutasi a Glasgow, che ha richiamato oltre 400 congressisti delle 36 nazioni aderenti alla Federazione Mondiale della Rosa. Il premio è stato consegnato ufficialmente venerdì 21 maggio 2004, in occasione della 40a edizione dei Concorsi Internazionali per Rose Nuove a Monza, dal Vice Presidente per l'Europa, Prof. Maurice Jay.












Nessun commento: