lunedì 26 aprile 2010

IN GIRO PER RIFUGI

RIFUGIO SCOTONI

Arrivare al rifugio Scotoni è una facile ma paesaggisticamente bellissima escursione.
Bisogna arrivare a S. Cassiano quindi verso Armentarola, per svoltare poco dopo a sinistra fino alla Capanna Alpina (1725 mt.; albergo e parcheggio) sul Plan dell’Ega. Parcheggiare l'auto e incamminarsi verso est fino ad una biforcazione, dove sceglieremo di svoltare a destra sulla strada numero 20. Grazie ad essa attraversiamo nel piano il luminoso bosco in direzione sud-est, per risalire in seguito, sui tornanti, il ripido pendio di pini mughi della Valle di Lagazuoi fino al Rifugio Scottoni. dal punto di partenza 1 d’ora. Da qui si può proseguire attraverso il pianeggiante prato fino ad una biforcazione, dove decidiamo di intraprendere la via numero 20, che passa accanto ad una bellissima cappella commemorativa in legno (ex cimitero di guerra austriaco). Ora risaliamo una gola e proseguiamo, grazie a vari tornanti, sulla sinistra del fiume fino ad una sorgente. Salendo ancora si giunge infine sulla grande distesa ghiaiosa con i pini mughi ai piedi della Cima di Lago e della Cima Scottoni (gruppo di Fanes). Qui ci si lascia il sentiero percorso sulla sinistra, per raggiungere un avvallamento con il Lago Lagazuoi (2182 mt.); dal Rifugio Scottoni 1 d’ora. La discesa si sviluppa sulla stessa via; circa 1,30 ora.Per chi è amante delle grigliate (come me) può fermasi al rifugio e gustare il piatto tipico che consiste in un tagliere di carni alla griglia con formaggio fuso,polenta e verdure grigliate, patate al cartoccio.

Buon appetito e buona camminata. ciao a tutti.