mercoledì 18 maggio 2011

Fonte: www.montagna.tv
Autore: Sara Sottocornola


Nuova webcam sul tetto del mondo: da oggi l’Everest è in diretta dal divano di casa tua


Se siete appassionati di montagna non potete perdere l’occasione di dare, ogni tanto, una sbirciata alla montagna più alta del mondo: l’Everest. Una webcam vi permetterà di raggiungere i 5600 metri in un battibaleno e di osservare questa spettacolare cima.


BERGAMO — Da questa mattina chiunque può guardare in diretta l’Everest dal proprio pc, con immagini ad alta risoluzione ed in tempo reale. E’ possibile grazie alla nuovissima webcam dell’Everest, installata ieri dal Comitato EvK2cnr sulla cima di Kala Patthar, 5.600 metri di quota, terrazzo panoramico che offre la miglior visuale possibile sulla vetta della montagna più alta del mondo. Si tratta della prima webcam dalle vicinanze dell’Everest, installata a soli 11 Km dalla montagna.
Per osservare l’Everest dalla webcam firmata EvK2Cnr basta visitare il sito:




Vi apparirà un’immagine con un picco inconfondibile: l’Everest, 8.848 metri di quota, la montagna più alta del mondo. A destra si vede il pianoro di Colle Sud, 8000 metri di quota. L’immagine viene aggiornata ogni pochi minuti ed è possibile perfino osservare i movimenti delle nubi attorno alla montagna.
L’installazione della webcam è stata compiuta dai tecnici italiani e nepalesi del Comitato EvK2Cnr ed è stato battuto un primato: si tratta della web cam più alta al mondo e a soli 11 km di distanza.


Webcam Everest ore 7.00 del 16 maggio 2011

Nessun commento: