domenica 31 marzo 2019

MONZA


Ogni domenica la sveglia suona alle 7.30 e dopo una veloce ma sostanziosa colazione indossati pantaloni della tuta e scarpe del tennis ci dirigiamo con passo veloce verso la Villa Reale e il suo parco. Tra andata e ritorno mettiamo sulle game circa 12 /14 km a seconda dell'itinerario che decidiamo di fare. La camminata ci da l'occasione di perdere qualche etto ma ci permette anche di scattare qualche veloce fotografia con il fidato smartphone. Ecco qualche foto scattata.

 










ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!

sabato 30 marzo 2019

VIAGGIO A LONDRA

QUATERPASS TRA  TRAFALGAR SQUARE 
PICCADILLY CIRCUS E CHINA TOWN


Eccomi al quarto ed ultimo giorno del mio viaggio a Londra. In questo post vi voglio proporre qualche fotografia scattata durante la passeggiata tra il pittoresco quartiere di China Town, la famosa Trafalgar Square dedicata al ricordo della battaglia tra le forze comandate dall'ammiraglio Nelson e le flotte combinate di Francia e Spagna e Piccadilly Circus luogo di ritrovo e cuore morale della città. 


Chinatown è una Cina in miniatura all’interno della capitale britannica. Si trova nel cuore di Soho ed è una elle zone più animate, vivaci e colorate di Londra.





Trafalgar Square è la piazza di Londra dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar (1805), in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche. In origine doveva essere intitolata a Re Guglielmo IV, ma l'architetto George Ledwell Taylor suggerì e ottenne di darle l'attuale nome.

Il sito dove oggi è situata Trafalgar Square era originariamente sede delle stalle reali.




Piccadilly Circus è un luogo di ritrovo e il cuore morale della città.
Costruita nel 1819 per collegare Regent Street con l'omonima Piccadilly (importante strada dello shopping) è diventata col passare degli anni uno dei principali punti di snodo del traffico cittadino. La sua felice posizione, nel cuore del West End londinese, e la vicinanza con importanti luoghi di interesse come i teatri di Shaftesbury Avenue o strade come Coventry Street e The Haymarket ricchissime di negozi e locali alla moda, hanno reso Piccadilly Circus un affollato punto di ritrovo, nonché una vera e propria attrattiva turistica tanto da diventare uno dei simboli stessi di Londra. 
Famosa per i display luminosi e le insegne a LED posizionate su di un edificio posto al lato settentrionale della stessa e per la celebre Shaftesbury Memorial Fountain che rappresenta «l'Angelo della Carità Cristiana» 







mercoledì 27 marzo 2019

IL MIO VIAGGIO A NORDKAPP - REPOST

Con questo post vi voglio riproporre il mio viaggio verso NordKapp del Giugno 2017. Qui di seguito troverete la descrizione delle varie tappe con a fianco i link. Spero di aver fatto cosa gradita e spero vi piacciano le foto che ho pubblicato. Buona navigazione nel mio blog.

PA000-MAPPA PERCORSO

IL MIO VIAGGIO IN SINTESI:

(tutti i link del viaggio)
  • Soggiorno a Stoccolma: 


  • Primo giorno:  Stoccolma – Uppsala – Umea 
Qualche foto di UPPSALA Prima parte - UPPSALA Seconda Parte
Verso UMEA  -  UMEA
  • Secondo giorno: Umea – Kiruna  
Prima tappa a PITEA  -  Seconda tappa a LULEå  -  KIRUNA
  • Terzo giorno: Kiruna – Isole Lofoten Sorvagen
Verso le LOFOTEN: Prima Parte  -  Seconda Parte  -  Terza Parte
Lofoten: SØRVÅGEN  -  Lofoten: REINE  
  • Quarto giorno: Sorvagen – Bogen I Ofoten
Verso Bogen passando per A e Sakrisøy  -  Verso Bogen: Seconda Parte
Verso Bogen: Terza Parte
  • Quinto giorno: Bogen I Ofoten – Tromso
Da Bogen verso Tromsø  -  Tromsø  -  Tromsø Seconda Parte
  • Sesto giorno: Tromso – Alta 
Da Tromso a Alta  -  ALTA  
  • Settimo giorno: Alta – Skarsvag – NordKapp
Da ALTA verso NORDKAPP   -  Seconda Parte  -  NORDKAPP  -  SKARSVAG
NORDKAPP - SOLE DI MEZZANOTTE 
  • Nono giorno: Kiruna – Stoccolma – Milano 
SI RITORNA A CASA :-(

lunedì 25 marzo 2019

VIAGGIO NEL TEMPO - RITORNO AL PASSATO

PIZZO TRESERO (3594 mt)


ANNO 1973: il mio viaggio nel tempo ritorna nel lontano 1973 quando avevo 18 anni ed ero giovane e pimpante.
In quel periodo le mie vacanze, e non solo quelle, le trascorrevo esclusivamente in montagna. Dolomiti, Valle D'Aosta, Valtellina ecc... ed ogni occasione era buona per andare a fare una bella camminata. Il Pizzo Tresero è stata una bellissima e impegnativa camminata. I ricordi sono molto lontani ma ricordo benissimo che avevamo dormito al Rifugio Berni al Passo Gavia (2540 mt). e ci eravamo alzati molto presto.
Il percorso non era dei più semplici anche perché abbiamo dovuto percorrere prima un piccolo nevaio e poi attraversare, previa messa in sicurezza (ramponi, e corda) il Ghiacciaio di Punta Pedranzini che allora era piuttosto esteso. Quindi l'ultimo pezzo su fasciumi fino alla vetta.
Malgrado fossi allenato, salire sul Pizzo Tresero è stata piuttosto dura ma dalla vetta il panorama era stupendo e ha fatto dimenticare tutte le fatiche.

Foto di gruppo sulla cima (io sono quello in alto)

Se non ricordo male la cima nella foto è la Cima S. Matteo



Ghiacciaio per la Cima S. Matteo



Verso la cima



La Cima del Pizzo Tresero


L'ultimo tratto (si vede la croce)