SECONDA TAPPA
DA UMEA A KIRUNA
IIa PARTE
Ci eravamo lasciati a Pitea, la prima sosta per ristorarsi e sgranchire un pò le gambe. Si risale in auto e riprendiamo la E4 in direzione di Kiruna. La strada che ci rimane da fare è ancora lunga quindi decidiamo di fare una seconda sosta per visitare la città di Luleå (la seconda città per dimensione della Svezia del Nord).
Qualche informazione su Luleå
Fonte: Wikipedia
Luleå (Luleju in sami settentrionale, Julevu in sami di Lule, Luulaja in finlandese) è una città svedese che con i suoi 46.000 abitanti è la seconda città della Svezia del Nord per dimensione, dopo Umeå.
Luleå era un porto molto importante già tra il XIII e il XV secolo.
Ottenne il riconoscimento di città nel 1621 dal re Gustavo II Adolfo di Svezia. La città in principio era situata laddove oggi è situata la Città Vecchia (Gammelstad). La città fu trasferita nella sua collocazione attuale (una decina di chilometri più a sud) nel 1649 a causa dell'abbassamento del livello del mare.
La città di Luleå è situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia; la baia si estende verso nord-ovest ed in essa sfocia il fiume Lulee che è navigabile ed attraversa tutta la contea.
Lungo la strada in direzione Luleå il paesaggio era stupendo, non potete nemmeno immaginare quanti alberi e poi che incontri interessanti si possono fare. Ecco un piccolo esempio.
Gli incontri interessanti erano preceduti da strani cartelli
Ma eccoci oramai arrivati a Luleå.
La Storgatan Luleå una delle principali vie dello shopping della città
La Cattedrale
La cattedrale sorge sullo stesso sito delle due precedenti chiese. La prima era in legno e fu eretta nel 1667. Nel 1790 fu sostituita da una chiesa di pietra, bruciata in un incendio l'11 giugno 1887.
L'attuale chiesa è stata costruita in stile neogotico da Adolf Melander e inaugurato nel 1893 sotto il nome di "chiesa Oscar Fredrik", in onore di re Oscar II di Svezia. La chiesa è stata elevata a cattedrale nel 1904, quando è stata creata la diocesi di Luleå.
Si riparte per Kiruna e dopo qualche chilometro un cartello ci informa che stavamo entranto nel Circolo Polare Artico parallelo a 66°33'39" di latitudine nord, ma questa è un’altra storia
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA PUNTATA
Nessun commento:
Posta un commento