sabato 28 ottobre 2017

ROAD TO NORDKAPP

QUINTA TAPPA

Da BOGEN I OFOTEN  A  TROMSO

SECONDA PARTE

image

STEMMA DI TROMSO6 Giugno 2017: Nell’ultimo post ci eravamo lasciati con il mio arrivo a Tromsø.

Fonte: Wikipedia

Tromsø (in sami Romsa) è situata nella contea di Troms,STEMMA CONTEA DI TROMS della quale è capoluogo amministrativo; è comunemente considerata la Capitale della Lapponia.
Tromsø è la città più estesa della Norvegia settentrionale ed è situata su una piccola isola, Tromsøya, collegata alla terraferma da un ponte lungo 1 km. Soprannominata “la Parigi del Nord” per il suo carattere dinamico e vitale, Tromsø dista circa 350 km dal Circolo Polare Artico ed è uno dei migliori posti al mondo per osservare il fenomeno delle aurore boreali.
Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. Inoltre ospita anche numerosi musei, quasi tutti a tema artico, come ad esempio il Polar Museum, che racconta la tradizione marinara norvegese e le prime spedizioni nell’Artico. La Cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste. Alcuni dei più noti musicisti norvegesi, come Torbjørn Brundtland e Svein Berge del duo di musica elettronica "Röyksopp", sono cresciuti ed hanno iniziato qui la loro carriera.

Arrivati a Tromsø ci mettiamo alla ricerca della nostra casa. Appena trovata riceviamo il codice per l’apertura della piccola scatola contenitore con al suo interno la chiave che ci permetterà di aprire la porta di casa. La casa è molto pulita ed anche se le stanze da letto sono un po piccole risulta molto accogliente. Ecco qualche foto:

6D_BOG_TROMSOAIRBNB_006D_BOG_TROMSOAIRBNB_016D_BOG_TROMSOAIRBNB_026D_BOG_TROMSOAIRBNB_036D_BOG_TROMSOAIRBNB_04

Facciamo un pranzo frugale e veloce, sistemiamo le valige e ci affrettiamo ad uscire per visitare la città. Tromsø è su un fjordo bellissimo. La prima tappa è la Cattedrale dell’Artico. Puntiamo decisamente verso il lungo ponte (1 km di 6D_BOG_TROMSO_02lunghezza) in direzione dell’Isola di Tromsøya dove troveremo la Cattedrale. Mentre percorriamo il ponte la veduta sul fjordo è stupenda e ne approfittiamo per scattare qualche fotografia.

6D_BOG_TROMSO_17A6D_BOG_TROMSO_17C6D_BOG_TROMSO_186D_BOG_TROMSO_196D_BOG_TROMSO_03  6D_BOG_TROMSO_046D_BOG_TROMSO_04B6D_BOG_TROMSO_04C6D_BOG_TROMSO_04D

Eccoci alla fine del ponte ed eccoci arrivati alla Cattedrale dell’Artico. La visita alla cattedrale costa 50 Corone Norvegesi (circa 5 euro). Onestamente non c’è nulla da vedere se non qualche vetrata colorata ma è anche pur vero che abbiamo fatto quasi 2500 km e ci sembrava giusto entrare per buttare un occhio.

La cattedrale dell'Artico (Ishavskatedralen, letteralmente "la cattedrale del mar Artico") formalmente è una chiesa, e non una cattedrale; è stata costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig.

Tra le più note costruzioni di Tromsø, è stata paragonata alla celebre "Opera House" di Sydney, per le evidenti similarità architettoniche.

6D_BOG_CATT-ARTICO_01A6D_BOG_CATT-ARTICO_01B  6D_BOG_CATT-ARTICO_01C

6D_BOG_CATT-ARTICO_01F 6D_BOG_CATT-ARTICO_01G 6D_BOG_CATT-ARTICO_01H6D_BOG_CATT-ARTICO_01I 6D_BOG_CATT-ARTICO_01L6D_BOG_CATT-ARTICO_01N 6D_BOG_MANU_01

La giornata è bellissima e anche molto calda tanto che il pile ci da fastidio e lo togliamo per non sudare. Visitata la Cattedrale ci rincamminiamo lungo il ponte che ci riporterà aTromsøya (Isola di Tromsø). Con il prossimo post pubblicherò altre foto di questa cittadina ed in particolare le foto delle bellissime case di legno.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST !!!



Nessun commento: