QUINTA TAPPA
Da BOGEN I OFOTEN A TROMSO
PRIMA PARTE
6 Giugno 2017 Nell’ultimo post ci eravamo lasciati a Bogen I Ofoten. I km percorsi fino ad ora sono 2204 e i chilometri che ci mancano per arrivare a Nordkapp sono ancora tanti. Bogen è un piccolo paese nella contea di Nordland situato lungo la sponda del Ofotfjorden. Storicamente Bogen è importante per l'estrazione mineraria di ferro di piccole dimensioni nei primi anni del XX secolo e per essere una base navale tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Il nostro Hostel dove abbiamo pernottato è molto pulito ma per quanto riguarda la colazione e il WiFi lasciava un pò a desiderare. Inoltre noi siamo stati ospitati nella dependance dell’Hostel ed il quadro sopra il letto era abbastanza angosciante (vedi la foto di sx)
Comunque malgrado la foto ci facciamo una bella dormita e al mattino presto riaccendiamo i motori della Skoda Octavia destinazione Tromsø. Ma prima qualche foto del Fjordo.
Bogen Chapel
Lasciato l’Hostel prendiamo la E6 puntando decisamente verso Nord. La strada inizia a salire in mezzo a montagne innevate. I laghetti sono ancora parzialmente gelati. E’ una zona magica. La strada è un continuo saliscendi dove si passa da zone con tanta neve a zone praticamente senza. Ecco qualche foto.
Eccone altre in B&W
Riprendiamo la marcia verso Tromsø. Dopo circa 1 h 1/2 ci viene voglia di un caffè e anche di qualcosa di solido da mettere sotto i denti. Arriviamo in una piccola cittadina di nome Moegga dove troviamo un grande supermercato della catena SPAR. Parcheggiamo la macchina nel grande parcheggio ed entriamo. Con sorpresa ci sono tanti militari norvegesi che fanno la coda al reparto rosticceria per acquistare qualche cibo pronto. Curiosiamo qua e la e non manchiamo di acquistare anche qualche prodotto locale per condire le patate fritte (vedi a dx). Dopo un caffè scalda budelle e una pasta locale, prima di riprendere il viaggio, approffitiamo della presenza di una toilette per espletare i nostri bisogni corporali. E’ il mio turno, entro nella toilette e una volta seduto sul water mi trovo di fronte ad una foto che mi ha generato un dubbio AMLETICO.
Siccome attaccato alla porta di fronte al rwater c’era un quadro con i REALI DI NORVEGIA la domanda è automatica:
i Norvegesi si stimolano guardando i loro Reali?
Malgrado il nostro dubbio, riprendiamo il nostro viaggio e dopo pochi chilometri una renna suicida si butta praticamente sul cofano anteriore della Skoda. Grazie ai riflessi di mio figlio riusciamo ad evitarla: Che Culo!!!!! TEST DELLA RENNA SUPERATO!!!!
Eccoci arrivati a Tromso chilometri percorsi 2446. Non è ancora mezzogiorno e andiamo subito alla ricerca della nostra casa. Nel prossimo post, pubblicherò le foto della casa e altre foto della nostra visita alla città.
Nessun commento:
Posta un commento