TERZA TAPPA
da Kiruna A Sørvågen
IIa PARTE
E’ sempre il 4 di giugno e nell’ultimo post c’eravamo lasciati sul lago di Tornetrask che è, come vi avevo scritto, il lago di montagna più grande della Scandinavia.
Il tempo è sempre nuvoloso anche se la temperatura è gradevole (intorno ai 22°). Lasciamo la zona del National Park di Abisko e ci avviciniamo al confine con la Norvegia. Siamo nella regione della Lappland (Lapponia), una regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami e distribuita nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia.
C’è ancora tanta neve anche se la stagione sciistica è terminata e le strutture alberghiere sono in chiusura. Ecco qualche foto scattata in una località sciistica sul confine con la Norvegia dove ci eravamo fermati con la speranza di trovare un locale per poter mettere sotto i denti qualcosa di solido.
Risaliamo in auto e dopo pochi chilometri eccoci in Norvegia. Siamo affamati ma decidiamo di resistere e di arrivare a Narvik. Eccoci a Bjerkvik un paesino nel comune di Narvik nella contea di Nordland situato alla fine del Fiordo Herjangsfjorden. La zona è bellissima e merita una sosta per scattare qualche foto.
Il tempo è nettamente migliorato ed ormai siamo a pochi chilometri da Narvik e dal lauto pasto. Siamo arrivati a Narvik; sembra una città fantasma malgrado i suoi 20.000 abitanti. Parcheggiamo la mitica Skoda Octavia e andiamo subito alla ricerca di un ristorante dopo poterci rifocillare. Purtroppo la ricerca è risultata assai ardua e probabilmente essendo domenica l’unico locale aperto è un locale con un nome stranamente molto familiare Comunque devo ammettere che il cibo non era poi così male anzi molto meglio rispetto a quanto mangiato a Lulea alla Pizzeria Viking.
Finalmente ci siamo rifocillati. Non possiamo fermarci molto e ripartiamo in fretta perchè alla destinazione ci separano ancora 365 km di curve, ponti e fiordi e tutto questo si traduce in più di 5 ore di macchina.
Nessun commento:
Posta un commento