QUARTA TAPPA
DA Sørvågen A Bogen I Ofoten
Prima Parte
5 Giugno 2017 – Ore 3.30 del mattino sono sveglio e approfitto della mia insonnia per scattare una rapida foto dall’interno della casa (Rorbu) verso il fjordo. C’è luce come se fossero le 8 del mattino è pazzesco. Praticamente non è mai diventato buio.
Ritorno a dormire perchè domani ci si deve alzare presto anche se non sono tanti i chilometri da percorrere ma la nostra intenzione è quella di vedere con più calma le Lofoten e scattare un pò di foto.
In questa prima parte voglio postare quelle che ho scattato tra A i Lofoten (villaggio sulla punta estrema delle isole) e Nusfjord, uno dei più antichi borghi di pescatori della Norvegia. Le foto sono tantissime e non so proprio come fare per postarle tutte.
.
Siamo pronti, colazione fatta, la Skoda Octavia scalpita e il motore è bello caldo. Il tempo è bello e anche la temperatura è gradevole. La prima sosta sarà a Å i Lofoten ("i" significa "in").
Il suo nome significa in norvegese piccolo fiume, ma riveste anche un altro, doppio, significato: è sia l'ultima lettera dell'alfabeto norvegese che l'ultima città delle Lofoten raggiungibile seguendo la Strada Europea E10, oggi chiamata in quel punto Strada di Re Olav.
Å è per tradizione un villaggio di pescatori specializzati in pesca del merluzzo, (stoccafisso). La città ospita il Museo dello stoccafisso delle Lofoten ed il Museo norvegese dei villaggi di pescatori.
È il comune al mondo col nome più corto insieme ad Y (in Francia) e U (im Micronesia).
Purtroppo il Museo dello Stoccafisso era chiuso (siamo in giugno, in bassa stagione e con poche persone). Pazienza comunque facciamo un giro per il villaggio poi ripartiamo in direzione Bogen.
Ripassiamo da Reine e ci fermiamo a fare qualche scatto diurno
Dopo pochi chilometri eccoci a Sakrisøy una piccola isola e un villaggio di pescatori tra Reine e Hamnøy nel comune di Mosken a Lofoten. Breve sosta per un caffè (insomma caffè è una parolona) e qualche foto.
Operazione caffè eseguita siamo carichi e si riparte.
Il tempo è molto bello e i panorami che si sussueguono sono bellissimi.
Mi sono dilungato un pò troppo e quindi mi vedo costretto a fermarmi qui. Con il prossimo post continuerò a postare le foto della 4a Tappa direzione Bogen I Ofoten.
Ciao a tutti e…. al prossimo post
Nessun commento:
Posta un commento