SECONDA TAPPA
DA UMEA A KIRUNA
IIIa PARTE
Nell’ultimo post ci eravamo lasciati dopo essere entrati nel Circolo Polare Artico al parallelo a 66°33'39" di latitudine nord e con destinazione finale Kiruna.
Proseguiamo sulla E10, la tappa è molto lunga e un pò monotona su strade dritte in mezzo a file interminabili di alberi.
A circa 80 km dalla destinazione ci fermiamo in località Storvägen (Gällivare, Svezia) per fare qualche fotografia al lago ghiacciato.
Risaliamo sulla mitica Skoda Octavia e ripartiamo in direzione Kiruna. Dopo poco più di un’ora eccoci in vista della città. La zona è la più densamente abitata della Lapponia con i suoi 20.000 abitanti e sorge in prossimità di una delle più grandi miniere di ferro del mondo. I km percorsi fin qui sono circa 1310. Ci mettiamo in cerca della casa ed non è stata una impresa molto facile. La casa è isolata ma molto accogliente inoltre era dotata di una sauna a legna molto caratteristica.
Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitare la città mineraria anche perchè il giorno dopo la sveglia è suonata molto presto con destinazione la punta estrema delle Isole Lofoten. Ecco qualche foto della casa e qualche foto della bellissima natura che la circondava.
La Sauna
Nessun commento:
Posta un commento