QUARTA TAPPA
DA Sørvågen A Bogen I Ofoten
Seconda Parte
5 Giugno 2017: è il sesto giorno del mio viaggio verso NordKapp. Abbiamo appena lasciato il piccolo villaggio di Sakrisøy posto su una piccola isola tra Reine e Hamnøy. Ci mancano ancora un pò di chilometri da percorrere prima di arrivare alla destinazione di questa tappa e ci mancano ancora qualche sosta con annesse fotografie.
La prima sosta la facciamo per ammirare un posto magico: la bellissima spiaggia di RAMBERG. La splendida spiaggia di Ramberg è sulla costa settentrionale delle Lofoten in un ambiente selvaggio e con una energia superiore. Con una sabbia bianchissima e acqua trasparente di un colore verde-azzurro nessuno crederà che avete fotografato qui siano state fatte a nord del Circolo Polare Artico.
Lasciamo con dispiacere la bellissima spiaggia di Ramberg e dopo pochi chilometri abbandoniamo provvisoriamente la E10 per dirigerci verso NUSFJORD.
Fonte Wikipedia:
Nusfjord è uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia. Nusfjord è stato designato dall'UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l'architettura tradizionale norvegese.
Nusfjord al momento non è villaggio abitato in modo permanente ma piuttosto un museo.
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce insediamenti risalenti al V secolo. È stato uno dei primi luoghi in cui sia stata sviluppata su scala industriale la lavorazione del merluzzo nella regione di Nordland. Ci sono due stabilimenti di lavorazione e cinquanta edifici storici.
Eccoci arrivati a Nusfjord ed ecco qualche foto.
Chiudiamo la porta su Nusfjord e ritorniamo sulla E10. Le foto e i panorami sono ancora tanti e tante sono anche le fotografie che voglio postare, ma questa è un’altra storia.
Ciao a tutti e…..
Nessun commento:
Posta un commento