venerdì 10 novembre 2023

MILANO - LIBERTY

 


Non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che ho postato qualche fotografia della mia città di adozione, Milano.
A pensarci bene l'ultimo post è stato in occasione della visita guidata del Cenacolo e della chiesa di Santa Maria delle Grazie in Corso Magenta.
Il post di oggi è dedicato ad uno storico palazzo di Milano, Palazzo Castiglioni, sempre in occasione di una visita guidata organizzata da ARTEMIDE ARTE, un team di guide e storici dell’arte che ti accompagnano nel mondo dell’arte e della cultura.
Ma incominciamo con qualche notizia su Palazzo Castiglioni.


Palazzo Castiglioni fu costruito dal trentenne Giuseppe Sommaruga nel 1901-1904 seguendo lo stile artistico dell'Art Nouveau ("stile liberty o floreale") che aveva voluto riportare a Milano a seguito di un viaggio nei luoghi Liberty in Francia ed Inghilterra su commessa dell’industriale Ermenegildo Castiglioni. Questo palazzo 
fu il primo edificio in stile Art Nouveau della città di Milano. Curiosamente, o forse per provocazione, si trova proprio nel mezzo di Corso Venezia, caratterizzato dalle linee sobrie del neoclassicismo.
Pensate che quando fu inaugurato, all'ingresso dello stesso, erano collocate due statue femminili un pò "Osé" che s
uscitarono accese polemiche a causa della loro nudità. Nonostante rappresentino la pace e l’industria, divennero oggetto di ridicolo costringendo il proprietario a trasferirli in un’altra posizione dopo solo 15 giorni. (Le due statue sono state ricollocate alla Clinica Columbus sempre a Milano). Dimenticavo, proprio per la presenza delle due statue, questo palazzo veniva identificato come la "

Ca' di ciapp

"
Ecco la foto del palazzo. (purtroppo la foto l'ho presa dal Web in quanto la facciata era in piena ristrutturazione).

Questo palazzo oggi è sede della 
Confcommercio che ne fece una trasformazione radicale. Sono rimasti intatti lo scalone interno, la sala dei pavoni, la veranda con la carta da parati e il giardino interno.
Appena entrati ci troviamo di fronte a due scalinate affiancate dalle lucide colonne nere di labradorite.




Salita una delle due scalinate, ci troviamo di fronte al bellissimo scalone interno.
Lo scalone interno (17x11 m) è rivestito in pietre e decorato con i bellissimi ferri battuti opera probabilmente del Mazzuccotelli.
Salendo il bellissimo scalone si possono notare anche i puttini fatti di cemento decorativo e le bellissime vetrate opalescenti.
Ecco qualche scatto.






Proseguendo con la visita ci dirigiamo al primo piano verso la SALA DEI PAVONI. Ecco qualche particolare degli arredi.



Eccoci alla SALA DEI PAVONI.
La sala è stata realizzata nel 1903. E' dotata di un grande tavolo ovale ed è di notevole eleganza per gli stucchi dorati, le cornici pregiate e la tappezzeria in seta e fili d'oro.
Ecco qualche scatto.






Le tappezzerie in seta dei muri della Sala dei Pavoni

Il prossimo ambiente che vi voglio far conoscere è una piccola sala chiamata SALA LIBERTY elegantemente decorata con tappezzeria con motivi dorati. 


Ritorniamo a piano terra e ci dirigiamo verso un altro ambiente: LA VERANDA.
La veranda, con le sue finestre disposte regolarmente e grandi logge vetrate,  si affaccia sul bellissimo giardino interno.



ed eccoci nel giardino dove si può ammirare la facciata posteriore del palazzo. 



Termino con le foto del giardino la visita al Palazzo Castiglioni. Spero di avervi fatto cosa gradita e vi invito a ritornare a visitare il blog per altre foto.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando . . . . . .


Nessun commento: