martedì 4 gennaio 2022

LE MARCHE - DIARIO DI VIAGGIO


Rieccomi con la seconda parte dedicata alla visita del Santuario di LORETO. Nella prima parte avevo pubblicato le foto della bellissima piazza della Madonna, la piazza  principale della cittadina di Loreto e della facciata della Basilica. Ecco qui di seguito il link.:
In questo post vi farò conoscere l'interno della Basilica.
La basilica è veramente molto bella e già appena entrati si capisce cosa di aspetta.
La basilica della Santa Casa è uno dei principali luoghi di venerazione di Maria e tra i più importanti e visitati santuari mariani della Chiesa cattolica. 
Si presenta come una grande aula goticizzante chiaramente concepita per accogliere l'enorme massa dei fedeli. Il corpo principale è diviso in tre navate da 12 pilastri quadrati. La cupola copre lo spazio dov'è incentrata tutta la basilica, ospitando il Sacello della Santa Casa.


Tutt'intorno corre il deambulatorio dove si aprono in successione le quattro Sagrestie e le nove grandi Cappelle; la maggior parte di queste ultime portano i nomi delle nazioni che nei primi anni del '900 devotamente contribuirono al loro restauro e decorazione. Ecco qui di seguito la descrizione delle sacrestie e delle cappelle che ho visitato.

Sacrestia di San Matteo, è la sacrestia attualmente usata 

Cappella del Crocifisso ospita un crocifisso lineo del 1637

Cappella del Sacramento o Francese in quanto decorata con le offerte dei cattolici francesi


Cappella dell’Assunta o Americana È stata decorata con le offerte dei cattolici americani di lingua inglese, per iniziativa della Congregazione Universale. 


Cappella del Coro o Tedesca. È stata decorata con le offerte dei cattolici di lingua tedesca.


Cappella del Sacro Cuore o Polacca 


Cappella di San Giuseppe o Spagnola. È stata decorata fra il 1886 e il 1890 con le offerte dei cattolici spagnoli.



Proseguo nella visita. LA prossimA foto appartiene all'ATRIO DELLA SACRESTIA.
È una piccola sala in stile Barocco che mette in comunicazione la cappella del Crocifisso nella basilica con la sacrestia da un lato e con la sala del Tesoro dall'altro. La volta è decorata con stucchi realizzati da Francesco Selva che risalgono al 1611; sulle pareti sono presenti pregevoli dipinti cinque e seicenteschi entro fastose cornici.

Continuo con le foto della SALA DEL TESORO
Questa sala è stata voluta da Papa Clemente VIII per accogliervi l'ingente cumulo di doni votivi; oggi ve ne sono conservati ben pochi e di scarso valore, in quanto il Tesoro è stato più volte spogliato e depredato, in particolare da Napoleone nel 1797, che col Trattato di Tolentino asportò i pezzi migliori e più preziosi. Gli oggetti più importanti rimasti sono ora custoditi nel Museo pinacoteca della Santa Casa. La Sala, dalla maestosa volta a padiglione, venne interamente decorata con stucchi e affreschi da Cristoforo Roncalli detto il "Pomarancio".


LA SANTA CASA
All'interno della Basilica, sotto la cupola, è custodita la Santa Casa di Nazareth, dove, secondo la tradizione devozionale, la Vergine Maria ricevette l'Annunciazione.
La Casa è formata da tre pareti, prive di soffitto e fondamenta, realizzate interamente in mattoni di terracotta. Le pareti sono di fabbricazione tipica dell'edilizia antica nazarena, e la tradizione vuole che fossero addossate a una grotta, quella che oggi si trova nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth. 
La Santa Casa è rivestita interamente da un pregevole rivestimento marmoreo disegnato da Donato Bramante nel 1509 



Il Rivestimento Marmoreo



Per concludere ecco qualche foto della bellissima CUPOLA.
La Cupola fu affrescata tra il 1890-1907 da Cesare Maccari con le raffigurazioni delle Litanie Lauretane e delle Storie dell'Immacolata. Parte dei precedenti affreschi del Pomarancio sono nel Museo Antico Tesoro.













Eccomi alla fine della mia visita alla Basilica. Usciamo e ci dirigiamo verso il parcheggio. Ultima tappa della giornata l'Hotel che ci ospiterà in questi tre giorni.
Spero che le foto vi siano piaciute e mi raccomando ritornate a trovarmi per le prossime fotografie.

GRAZIE DELLA VISITA. A PRESTO!!!

Nessun commento: