mercoledì 2 dicembre 2020

CASTELLI E DIMORE STORICHE IN LOMBARDIA

In occasione della programmazione del matrimonio di mio figlio ho avuto l'occasione di visitare varie location fra castelli e/o dimore storiche. 

Tra le location visitate c'erano tre castelli e una villa storica: 

1. Castello Dal Pozzo - 2. Castello di Marne - 3. Castello Durini 4. Villa Storica Mazzucchelli. 

I primi giorni di novembre ho pubblicato le foto del primo castello: il Castello Dal Pozzo (per vedere il post clicca Qui) oggi continuo la pubblicazione con un secondo castello: IL CASTELLO DI MARNE.


Il castello si trova in un piccolo borgo, a Marne, una frazione di Filago a circa 30 chilometri da Monza.

Il Castello ha da sempre caratterizzato la storia del Borgo e le sue origini si fanno risalire al tempo della dominazione di Roma. Non è infatti da escludere che proprio su questa rocca naturale i romani abbiano eretto un fortilizio, difeso a sud-est dal fiume Brembo e a nord-est dal torrente Dordo. 

Le origini ufficiali del Castello risalgono alla prima metà del 1300, quando la famiglia guelfa degli Avogadri ne divenne proprietaria .

Successivamente Bartolomeo Colleoni subentrò agli Avogadri e ne fece la sua residenza di campagna. Durante il periodo di Bartolomeo Colleoni, nel cortile del castello, sotto un caseggiato adibito a scuderie, era stata scavata nella viva roccia, sopra il fiume Brembo, una stanza che fungeva da zecca. A quel tempo, il Castello aveva dimensioni ben più imponenti di quelle di oggi, con lunghe muraglie intercalate da due torri, di cui una, in centro al paese, è ancora in buono stato di conservazione. All'inizio del XVIII secolo, al tempo della successione Spagnola, subì ulteriori devastazioni ad opera di Francesi e Tedeschi. Negli ultimi decenni dell'Ottocento fu acquistato dai conti Colleoni, odierni proprietari, e per iniziativa di Marino Colleoni fu restaurato e trasformato in residenza estiva. I suoi discendenti completarono l'opera di ristrutturazione con un arredamento signorile, adattando a parco il lungo spalto dominante il Brembo.



Per entrare nel castello ci sono due possibilità: la prima utilizzando la porta principale percorrendo quello che una volta era un ponte levatoio, oppure, ed è la scelta che abbiamo fatto noi, utilizzando una strada sterrata (tenuta molto bene) che porta ad un ampio parcheggio e da qui tramite un piccolo ingresso direttamente sul giardino del castello. 

Ecco qualche foto:






Eccoci nel cortile





Per finire qualche foto degli interni.




La seconda location delle dimore storiche lombarde finisce qui. Spero che le foto ma anche la storia di questo castello vi siano piaciute.  

Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando ......


Nessun commento: