giovedì 12 novembre 2020

CASTELLI E DIMORE STORICHE IN LOMBARDIA


Quando si parla di Castelli in Lombardia i primi che vengono alla mente sono sicuramente il Castello Sforzesco di Milano oppure il Castello di San Giorgio a Mantova. Invece dovete sapere che nella Regione Lombarda sono almeno 200 i castelli presenti sul territorio. Piccoli o grandi, diroccati o intatti c'è una vasta scelta. 

In occasione della programmazione del matrimonio di mio figlio nelle ultime settimane abbiamo visitato varie location fra le quali anche qualche castello e/o dimora storica dove è possibile celebrare / festeggiare l'evento. 

Tra le locations visitate c'erano tre castelli e una villa storica: 

1. Castello Dal Pozzo - 2. Castello di Marne - 3. Castello Durini 4. Villa Storica Mazzucchelli. 

Bene cominciamo con il primo castello, poi nei prossimi post posterò qualche fotografia delle altre location.


Questo castello si trova a OLEGGIO CASTELLO a circa 80 chilometri da Monza.

La storia del castello di proprietà dei Marchesi Dal Pozzo d’Annone ha origini lontane, precisamente il 900, quando venne scoperto un castrum romano, chiamato Q.Legio, da cui sembra derivi il nome Olegio, Olezo, chiamato dal 1186 Oleggio Castello in omaggio all’edificio visconteo costruito intorno al 1000. Fu proprio dal Lago Maggiore che i Visconti partirono alla conquista della Signoria di Milano. In seguito, in assenza dei legittimi proprietari, il castello subì attacchi, incendi e scorrerie fino ad una quasi totale distruzione.
Solo verso la metà del ‘700 i discendenti dei Visconti, divenuti nel frattempo d’Aragona, partendo dai resti del castello costruirono un palazzo residenziale. Dal marchese Alberto Visconti d’Aragona le proprietà passarono alla sorella Virginia, moglie di Bonifazio dal Pozzo d’Annone, di Rovereto. Il figlio Claudio, appassionato d’arte ed architettura, modificò, infine, la struttura in castello neogotico Vittoriano con annesso parco.Successivamente il castello fu dimora di molte famiglie locali e quando Oleggio Castello divenne comune ne ospitò la scuola comunale, per poi venire lasciato in totale abbandono fino a quando venne convertito nell’attuale destinazione di hotel. Da sei generazioni il complesso è, quindi, di proprietà dei marchesi Dal Pozzo e rappresenta il fiore all’occhiello del casato.


Ecco qualche foto dell'esterno








Ecco qualche foto dell'interno









Il primo dei quattro post che dedicherò alle dimore storiche lombarde finisce qui. Spero vi siano piaciute.  Grazie e mi raccomando ......


Nessun commento: