martedì 7 luglio 2020

ISLANDA - LA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO



Rieccomi a postare qualche foto ma anche qualche video di questa bellissima terra. 
Dovete sapere che l’Islanda è la patria dei geyser, non solo perché è il Paese con la maggiore concentrazione in rapporto alla superficie, ma anche perché la parola “geyser – ormai divenuta d’uso internazionale – deriva dall’islandese "geysir" che significa “sgorgare”.
In Islanda ci sono circa trenta geyser e la maggior parte di essi è concentrata in un’area nel Sud-Ovest del Paese . È qui che si trova Geysir, il capostipite, lo spruzzo che ha dato il nome a tutti i geyser del mondo. Il nome fu imposto dal vescovo Sveinsson nel 1647.
Geysir si trova in un'area importantissima per il turismo Islandese. Questa zona è chiamata GOLDEN CIRCLE il Circolo D'Oro. 
Geysir si trova a circa 105 km da Reykjavik, più o meno un'ora e mezzo di guida nella valle di Haukadalur nell'Islanda sud occidentale.
In questa zona sono due i geyser più conosciuti e visitati: l'originale Geysir e il più piccolo Strokkur. Un tempo Geysir eruttava getti d'acqua alti fino a 80 metri, ma poi i turisti nel tempo hanno ostruito la cavità gettandovi dentro pietre e sassi nell'intento geniale di svegliarlo e farlo eruttare in loro presenza. Strokkur invece erutta regolarmente ogni 4-8 minuti.
Una volta entrati nel sito ci troviamo in un mondo di piccoli geysir dai quali escono delle piccole colonne di vapore. Il colore predominante del terreno è ricoperto di riolite di colore giallo - bruno e di geyserite opalina grigio - bianca, d'origine idrotermale e l’acqua che scorre è fumante.


La prima piccola bocca fumante che incontriamo è chiamato Litli Geysir Questo geysir non è attivo ma consiste semplicemente in una piccola pozza di acqua bollente.




Poco distante ecco Strokkur 
Fratello minore dell'ormai estinto Geysir, Strokkur rimane una delle attrazioni principali del Golden Circle e dell'intera Islanda.  L'attività di Strokkur ha inizio nel 1789 in seguito a un terremoto, come l'intero fenomeno dei geyser. Strokkur continuò a eruttare fino al 1896, quando un altro terremoto bloccò la condotta d'acqua del geyser stesso. Quindi, nel 1963, gli abitanti della zona ripulirono la condotta sbloccandola e il geyser poté quindi tornare a eruttare regolarmente. Oggi Strokkur erutta ogni 6/8 minuti.





Non distante ecco il fratello maggiore Geysir. Purtroppo, come scritto in precedenza, non è più attivo per via della stupidaggine di qualche stolto che pensava di farlo eruttare tirando qualche sasso nella bocca. Mah, la stupidità non ha confini. Ecco qualche foto.



Per concludere ecco qualche scatto del sito: La zona è molto bella  ed è rappresentata da verdissime pianure e lievi colline. I colori sono bellissimi e fanno un contrasto da brividi con il colore del cielo. 



Ok eccoci alla fine. Spero di avervi fatto venire la voglia di partire per questa bellissima terra. Continuerò a postare altre foto e altre curiosità quindi ritornate a trovarmi. 
Ciao e mi raccomando .....

STAY TUNED !!

Nessun commento: