domenica 12 luglio 2020

MODENA



Di ritorno da Santarcangelo di Romagna ci è venuta voglia di fermarci in una cittadina che non ho mai avuto l'occasione di visitare: Modena. Vista l'occasione ne abbiamo approfittato per fare una rapida visita al centro storico ma anche per mangiare delle super buone "tigelle" in un localino vicino al Palazzo Ducale. Ma procediamo con ordine; in questo post inizio col pubblicare qualche foto scattata nel tragitto che ci ha portato verso il centro. 


  






 La Torre Ghirlandina 

Con i suoi 89,32 metri la Torre Ghirlandina è il simbolo della città di Modena. La Ghirlandina è stata battezzata dai modenesi con questo vezzeggiativo per il doppio giro di balaustre che incoronano la guglia, “leggiadre come ghirlande”. Edificata come torre campanaria del Duomo, la torre ha tuttavia rivestito fin dalle sue origini un’importante funzione civica: il suono delle sue campane scandiva i tempi della vita della città, segnalava l’apertura delle porte della cinta muraria e chiamava a raccolta la popolazione in situazioni di allarme e pericolo




Per concludere il post di oggi ecco qualche foto delle favolose tigelle mangiate vicino a Palazzo Ducale che sarà, insieme al Duomo, il protagonista principale del prossimo post dedicato alla città.







ARRIVEDERCI A PRESTO


Nessun commento: