venerdì 31 ottobre 2008

DOLOMITI DI BRENTA

DECENNIO DOMINI '70
LE BOCCHETTE DEL BRENTA
Ritorno alle mie montagne e precisamente al Gruppo del Brenta, un gruppo che mi attizza particolarmente anche se, devo ammetterlo, lo conosco pochissimo. Era il lontano 1970 quando per la prima volta sono stato fra quelle montagne. Insieme a tre amici molto più anziani di me, si era fatto la via delle Bocchette dal rifugio Tucket al Rifugio Pedrotti. Mi ricordo che è stata una notevole faticata malgrado il mio buon allenamento e soprattutto la mia giovane età (avevo 15 anni). Ci sono ritornato per la seconda volta nel 1979 insieme alla mia dolce metà (un mese prima di sposarci) e sempre partendo dal Rifugio Tucket abbiamo fatto un pezzo della ferrata fino al rifugio Brentei.
Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta si trova nel Trentino occidentale, ed è l’unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest del fiume Adige. Il Gruppo è tradizionalmente diviso in tre parti:
la parte centrale è in assoluto la più frequentata, anche per via dei comodi accessi da Molveno e Madonna di Campiglio. Le cime più affascinanti del Gruppo si concentrano in questo settore, e possono essere godute in tutto il loro splendore percorrendo uno dei sentieri attrezzati più famosi al mondo, la Via delle Bocchette. Le Bocchette non sono altro che le forcelle che dividono le torri e le pareti, i versanti e le valli, come delle spaccature che segnano dei confini. L’itinerario con arditissimi passaggi talvolta aiutati da scale, espose cenge, canalini attrezzati con corrimano, permette di collegare le bocchette creando un sentiero che attraversa il cuore del Brenta.
la parte settentrionale, più selvaggia e meno frequentata, è meno adatta all’escursionista inesperto, in quanto i percorsi per giungere ai rifugi sono mediamente più ardui e più lunghi. Rappresenta forse, tuttavia, la parte naturalisticamente più bella del Gruppo, tanto da ospitare una piccola colonia di orsi bruni.
la parte meridionale del Gruppo offre accessi forse meno agevoli ma spesso più interessanti dal punto di vista naturalistico. È frequentata in estate soprattutto nel settore che confina con la parte centrale, molto meno in quello più meridionale.

In lontananza al centro: il Campanile Basso

Verso la cengia
La Cengia. Bellissima, espostissima e con dei panorami mozzafiato.
Il Crozzon di Brenta e la cima Tosi
Il Campanile Basso
La cengia da un'altra visuale

giovedì 30 ottobre 2008

PANE DEI MORTI

RICETTA - RECIPES


Siccome siamo ormai vicini alla festività del 2 novembre (il giorno dei Morti) vi voglio proporre un dolcetto tipico del milanese: Il Pane dei Morti (Pan di Mort)

Il pan dei morti è una ricetta veramente molto antica, originaria del milanese ma diffusa anche in altre zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti; questo dolce, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse. In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano questo dolce a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia, è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti.
Eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di biscotti secchi
- zucchero a velo
- 1 cucchiaino di canella
- 300 gr. di zucchero
- 250 gr. di farina bianca
- ostie
- 130 gr. di uva sultanina
- 100 gr. di fichi secchi
- 4 albumi
- 1/2 bustina di lievito
- 100 gr. di mandorle pulite
- vino bianco secco
Preparazione
Mettere ad ammorbidire l'uvetta per 20 minuti, tritare le mandorle, tagliuzzare i fichi e ridurre i biscotti in polvere.
Ora mescolate le mandorle, lo zucchero, la farina, l'uvetta, i fichi secchi, il lievito e la cannella in una terrina;aggiungetevi gli albumi e 3 cucchiai di vino poi per 15 minuti impastate. Preparate dei panetti con l'impasto, accendete il forno a 200° e rivestite la placca del forno con carta da forno. Mettete sotto ogni panino una o due ostie, infornate i panetti dei morti sulla placca e fateli cuocere sino a che non saranno secchi; toglieteli dal forno quando pronti e spolverateli con lo zucchero a velo.

martedì 28 ottobre 2008

COLORI

I COLORI DELL'AUTUNNO
Oramai siamo in pieno autunno e in città i parchi si sono riempiti di colori. Il rosso, il giallo, l'arancione ecc.... una miriade di colori che rendono più piacevole, almeno alla vista, la grande città e ti fanno dimenticare, almeno per qualche istante, il traffico, lo smog, i clacsons assordanti, e lo sfrecciare senza riguardi della auto ormai padrone incontrastate della città. Certo che poter andare nelle mie amate dolomiti qualche giorno a fotografare l'autunno sarebbe veramente fantastico ma purtroppo non posso, quindi visto che è un pò più di un anno che faccio parte di un forum di montagna (Fassaforum) e proprio in questi giorni sono frequenti i post di immagini con il tema "colori + autunno" prendo in prestito due immagini di un grande amico (il webmaster del forum) e ve le voglio proporre. SONO BELLISSIME.
Eccole:
da qui ecco le mie scattate al parco sempione. sigh...





CURIOSITA' -CURIOSITY

FUNGHETTINO

Giusto per rimanere in tema di funghi, (vedi post precedente) voglio postare una immagine che ho scovato in internet; credo si tratti di uno dei funghi più grandi che io abbia mai visto. Certamente non è un porcino o un finferlo ma credo che, se commestibile, con un fungo simile, la persona che lo mostra con tanto orgoglio possa farsi una gran bella mangiata.

Approfitto del post per proporre un'altra ricetta a base di funghi, una ricetta semplice che si può preparare con qualsiasi tipo di funghi.

Fonte: www.cucinaitaliana.info

FUSILLI AI FUNGHI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
funghi pioppini (o champignon) 200 grammi
porcini secchi 30 grammi
cipolla 1
aglio 1 spicchio
panna da cucina 80 cc
prezzemolo 1 cucchiaio
zafferano 1 pizzico

Preparazione:

Eliminate i gambi dei funghi e lavateli bene sotto l'acqua fresca e mettete i porcini secchia ad ammollare nell'acqua tiepida. Affettate l'aglio e la cipolla e fateli rosolare in poco olio e mentre mettete a bollire l'acqua per la pasta e aggiungete i funghi al soffritto, abbassate quindi la fiamma ed aggiungete anche i funghi secchi ben strizzati, mescolate bene e coprite. Quando i funghi saranno ben diventati scuri e lucidi aggiungete la panna. Scolate la pasta e unite lo zafferano al sugo e regolate di sale, mescolate bene e aggiungete il prezzemolo tritato fine. Versate la pasta, molto ben scolata, nel sugo, mescolate molto bene, aggiungete un pizzico di pepe se vi piace e servite subito.

BUON APPETITO A TUTTI

lunedì 27 ottobre 2008

NOTIZIE STRANE

LEGGI STRANE


Navigando in rete ho scoperto queste leggi in po' ... come dire strane? Più che strane ASSURDE ed inutili. Comunque il saggio dice che il mondo è bello perchè è vario.


A Lawrence, Kansas, è vietato mettere un’ape nel proprio cappello.
A New Orleans, Lousiana, è vietato legare alligatori agli idranti.
A Sulphur, Lousiana, la legge vieta di fare sesso con le mucche.
A Baltimore, Maryland, la legge proibisce di portare leoni al cinema.
A Marlboro, Massachusetts, è vietato fare esplodere bombe atomiche.
A University City, Missouri, è vietato suonare il clacson altrui.
A Billings, Montana, è vietato portare bombe ai consigli comunali.
A Benches, Nevada, è vietato installare panchine nel mezzo della strada.
A Toledo, Ohio, è vietato lanciare serpenti alla gente.
A Youngstown, Ohio, è vietato viaggiare sul tetto di un taxi.

venerdì 24 ottobre 2008

DOMENICA TRA ARTE ED INDUSTRIA

SESTO SAN GIOVANNI
Se siete nei paraggi di Milano e non sapete come trascorrere una domenica di Ottobre o di Novembre, ho quello che fa per voi. Una visita guidata a Sesto S. Giovanni tra arte ed industria.
Una visita guidata per conoscere non solo il paesaggio industriale di Sesto, ma anche visitare le ville storiche, un tempo dimore dei ricchi milanesi per la villeggiatura fuori porta.
Se volete saperne di più cliccate sul link qui sotto.
http://www.provincia.milano.it/turismo/itinerari.html?id=41284

Informazioni utili:
prenotazione obbligatoria presso l'ufficio Cultura, via Dante 6, tel. 02 36574322 oppure 02 26261424 (telefonare in orari d'ufficio). Le prenotazioni verranno accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili.
prezzo Le visite sono gratuite.
visite guidate Le visite si svolgeranno in pullman e saranno accompagnate da Aantonio Laviano, guida, e da Rodolfo Spadaro e Carletto Vimercati, ex-operai Breda.

giovedì 23 ottobre 2008

FUNGHI

IL PORCINO


IL RE DEI FUNGHI.




Raccolgo l'invito da parte di un amico visitatore a postare qualche foto funghereccia. Purtroppo sono passati tanti anni dall'ultima volta che sono andato a cercare funghi (se la memoria non mi inganna era il lontano 2001) e quindi non ho foto fresche da postare ma solo fotografie un pò attempate. Inoltre colgo l'occasione per ringraziare gli amici del forum "Fassaforum.it" per le bellissime ultime tre foto di questo post che mi sono permesso di pubblicare.
Posto qui di seguito una ricetta che ho trovato in internet ma che ho avuto anche la fortuna di provare in un Ristorante/Albergo di Albareto, un piccolo paese della Val di Taro ma famosissimo agli intenditori per i suoi fantastici porcini e per la Fiera Nazionale del Fungo Porcino che si svolge ogni anno a settembre.


Funghi porcini di Borgotaro fritti

Difficoltà: facile
Ingredienti:
600 g di funghi porcini, 2 uova, latte, pane grattugiato, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.
Dose per 4 persone.
Preparazione:
Mondate i funghi, raschiandoli con la punta di un coltellino per eliminare la terra ed eventuali impurità e strofinateli con della carta assorbente da cucina inumidita. Sbattete le uova, salate, in poco latte. Immergete i funghi, tagliati in grossi pezzi, nell'uovo e poi in un miscuglio di pane e parmigiano grattugiati, quindi fritteteli, pochi per volta, in olio abbondante, finchè non diventano dorati. Serviteli caldi
Bonarda DOC dei Colli di Parma
Ricetta segnalata da: Strada dei Vini e dei Sapori e del Fungo Porcino di Borgotaro

Amanita Muscaria: uno dei funghi più appariscenti del bosco. E' un fungo velenoso e quindi non si mangia

I Finferli, raccolti da mio figlio nella sua permanenza in Scozia.

Brise con qualche finferlo che ho raccolto al Passo Caltena (Dolomiti)


Piccoli porcini e alcuni Boletus Rufus chiamati anche Porcinello.
Sto pulendo dei Boletus Elegants. Si trovano nei luoghi erbosi e nei boschi di larice. Si può notare anche alcune Mazze di Tamburo. Il cappello, una volta aperto, si può impannare e cuocere come una cotoletta.
Ed ecco le tre foto degli amici di FassaForum. Degli splendidi porcini.



mercoledì 22 ottobre 2008

martedì 21 ottobre 2008

TRENTINO ALTO ADIGE

RIFUGIO BROGLES

Ecco le utime foto scattate durante la passeggiata al rifugio Brogles.

Panorama delle Odle con il Seceda

Le Odle
Si mangia.
Il Rifugio


Panni stesi sotto le Odle (si asciugano meglio) Sculture nel legno
Cavalli al pascolo

Verso casa
Un mare di alberi

lunedì 20 ottobre 2008

MUSICA

EMMYLOY HARRIS
CIMARRON

Emmylou Harris è colei che negli anni settanta gettó i ponti fra musica rock e country avvicinando pubblico di diversa tendenza senza per altro scontentare troppo i puristi di ambo le parti che all'epoca l'accusarono di avere ceduto a compromessi.
Ma alla fine su tutto e tutti, compresi i critici piú ostinati, vinse la sua voce, la professionalitá, vinsero le sue doti di grande artista.
Tracks:
01. Rose Of Cimarron
02. Spanish Is A Loving Tongue
03. If I Needed You
04. Another Lonesome Morning
05. The Last Cheater's Waltz
06. Born To Run Listen
07. The Price You Pay
08. Son Of A Rotten Gambler
09. Tennessee Waltz
10. Tennessee Rose
11. Colors Of Your Heart
Size: 104,0 Mb
Link: http://rapidshare.com/files/155001021/EH-Cimarron.rar.html

CURIOSITA' -CURIOSITY

Milano: Bistecca Piu' Grande Del Mondo
In Via Spallanzani Record Con 24,80 Mq.

Non sono un vegetariano (con questo rispetto le scelte che altri hanno fatto) e davanti ad un simile spettacolo mi ci sarei buttato a capo fitto con una grandissima e buonissima grigliata. (il solo pensiero mi fa venire appetito). Inoltre non vedo l'ora che ritorni mio figlio dalla Toscana in quanto, come ricordino di quella regione, porterà delle grandissime e buonissime "Bistecche Fiorentine". Ecco qui di seguito la notizia del nuovo record.
Fonte: Adnkronos
Battuto il record precedente: la bistecca piu' grande del mondo e' ora dei maestri macellai milanesi con 24,80 metri quadrati. La nuova bistecca da guinness e' stata realizzata nella 4° edizione, in via Spallanzani, di ''Butchers for children'', il ''Percorso dei macellai tra tradizione, artigianato e innovazione''. Per preparare la bistecca si e' utilizzato un bovino adulto piemontese di 8 quintali (comprato e offerto da Scotbeef ltd).

La super mega bistecca

venerdì 17 ottobre 2008

UMORISMO - BARZELLETTE

L'AMOUR

E' un pò che non posto qualche barzelletta e ogni tanto è bello e fa bene anche alla salute fare qualche sana risata.
Su internet ho scovato questa barzelletta che mi sembra veramente simpatica e quindi ve la voglio proporre.
Lui sul letto di morte, lei accanto a lui.
Lui: "Maria, ti ricordi quando e' scoppiata la I Guerra Mondiale e io sono partito per il fronte, e tu eri accanto a me?".
Lei: "Si', caro!".
Lui: "...e quando poi sono rimasto ferito e sono stato quattro anni in ospedale, e tu eri accanto a me, Maria?".
Lei: "Certo, caro!".
Lui: "E ti ricordi quando e' scoppiata la II Guerra Mondiale e mi hanno richiamato, e tu eri accanto a me?".
Lei, quasi piangendo: "Come no, caro!".
Lui: "E quando mi hanno messo in campo di concentramento e dopo sei anni mi hanno liberato? Anche allora tu eri accanto a me, Maria!".
Lei, piangendo: "Poverino, il mio tesoruccio!".
Lui: "E anche adesso che sto morendo, tu sei sempre accanto a me, Maria".
Lei allora scoppia a piangere e lui: "Senti, Maria, ma non sara' per caso che porti sfiga?".

MUSICA

MIKE OLDFIELD
THE VERY BEST OF...
Mike Oldfield (Michael Gordon Oldfield) è un compositore britannico polistrumentista, caratterizzato da uno stile che unisce folk, rock, musica etnica e musica classica. Oggi vi voglio proporre questa raccolta dei suoi migliori brani.

Size: 84,7 Mb
Link: http://rapidshare.com/files/154373962/MO_TVB.rar.html