lunedì 14 giugno 2021

VIGEVANO

 


Maggio 2019 altro ritorno in Giallo  altro giro. 

Rieccomi a postare le foto della visita alla Città dei Duchi "VIGEVANO" Nella Prima parte vi avevo fatto conoscere la bellissima Piazza Ducale. Se ve la siete persa ecco qui di seguito il link:  VIGEVANO - PRIMA PARTE

Lasciamo la piazza e andiamo a fare visita  alla Cattedrale


La cattedrale è dedicata a Sant’Ambrogio e la sua costruzione fu avviata dal duca Francesco II nel 1532 sulle fondamenta di un'antica chiesa del '400.
La straordinaria facciata scenografica, giustapposta per rimediare all’asimmetria dell’edificio con la piazza antistante, fu progettata dal vescovo Juan Caramuel Lobkowitz nella seconda metà del ‘600. La particolare curvatura ellissoidale e la straordinaria sobrietà pongono l’opera tra gli esempi più raffinati di architettura barocca.


Polittico
L'interno
, a croce latina e a tre navate, conserva notevoli opere d'arte. Nel terzo altare a sinistra dell'ingresso troviamo un polittico a tempera di scuola leonardesca. Sull'altare maggiore un paliotto settecentesco, con inserite figure ricamate in seta ed oro, e tratte da un paramentale cinquecentesco. Nel transetto destro, dipinti attribuiti a Macrino d'Alba e Bernardino Ferrari (inizi del XVI sec.)
La cattedrale è molto bella ma erano in corso una serie di opere di restauro (molto bene) e quindi non ho scattato foto soprattutto dell’altare maggiore e del Abside in quanto quasi completamente coperti da teloni di protezione. Ecco qui di seguito qualche scatto.








Di grande interesse è l’organo a canne che si trova in presbiterio, nella cantoria di destra, costruito nel 1782, che era fortunatamente libero da teli protettivi.


Ecco qualche altro scatto della splendida facciata della Cattedrale.




Termina qui la seconda parte. Nel prossimo post pubblicherò le foto di un monumento simbolo di Vigevano; La Torre del Bramante.
Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita.
Grazie grazie grazie e ...


Nessun commento: