domenica 2 agosto 2020

MODENA


Prima della mia breve vacanza avevo pubblicato la prima parte della mia veloce visita alla città di Modena ( Prima Parte Modena ) Con questo post concludo la mia visita postando le rimanenti foto (Cattedrale e Palazzo Ducale)
Cominciamo con qualche foto del Palazzo Ducale.
Il Palazzo Ducale di Modena è stata sede della Corte Estense ed è uno dei più importanti palazzi principeschi del Seicento. E' stato edificato a partire dal 1634 sul sito dell'antico castello estense.





Continuando con la visita eccoci finalmente alla Cattedrale di Modena.

Il Duomo di Modena è tra i maggiori monumenti della cultura romanica in Europa, riconosciuto nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, assieme alla sua torre Ghirlandina e all’adiacente Piazza Grande. 
Il Duomo fu fondato il 9 giugno del 1099 per iniziativa delle varie classi sociali cittadine, come affermazione dei valori civici, culturali e religiosi della nascente Comunità. Dedicato a S. Maria Assunta, custodisce le spoglie di S. Geminiano, Vescovo e patrono di Modena morto nel 397. Il sepolcro del Santo vi fu trasferito nel 1106 da una precedente cattedrale. La consacrazione avvenne nel 1184.
L’architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo realizzarono la cattedrale in una sintesi fra la cultura antica e la nuova arte lombarda, creando un modello fondamentale per la civiltà romanica. Dalla fine del 1100 sino al Trecento il cantiere fu proseguito dai Maestri Campionesi, scultori e architetti lombardi provenienti da Campione.
Iniziamo con qualche foto della facciata



Alcuni Bassorilievo di Wiligelmo



Le foto dell'interno


Il pontile dei maestri campionesi



















L'Abside centrale


Altre foto all'interno










Ok con queste foto ho terminato. Modena è una bella città che non conoscevo e che spero di potere rivedere. 
Concludo il post con un selfie e vi invito a ritornare a visitarmi. Ciao a tutti e mi raccomando 
STAY TUNED!!!!
















Nessun commento: