lunedì 15 agosto 2022

MARCHE - URBINO


Eccomi di nuovo a
Urbino. Nel post precedente vi avevo fatto conoscere la casa di Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento. Qui di seguito, se vi interessa, pubblico il link del post.

In questa seconda parte dedicata alla cittadina vi voglio far conoscere due luoghi di una bellezza indescrivibile, due gioielli da non perdere. 
Si tratta del ORATORIO DI SAN GIOVANNI e del ORATORIO DI SAN GIUSEPPE.
Questi luoghi si trovano  in via Barocci a pochi metri distanti l'uno dall'altro. Il costo combinato per entrare a visitare i due oratori è di 5 euro per adulti sopra i 18 anni mentre il costo del biglietto ridotto è di 3,00 euro da 10 a 18 anni e studenti universitari e per gruppo con più di 15 persone. Gratuito sotto 10 anni e disabili.
Usciti dalla casa di Raffaello ci dirigiamo verso via Barocci per visitare i due oratori. Il tragitto è breve e ci si arriva in pochi minuti. 
Eccoci arrivati davanti alla facciata esterna dell'Oratorio di San Giovanni. Si tratta di una facciata neogotica , in mattoni, frutto di restauri risalenti al primo ‘900. L’edificio era in origine un ospedale e risale al 1365.
Ecco la foto della facciata esterna.

All'interno dell'Oratorio di S. Giovanni si conserva un importante ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni con affreschi datati 1416.
Appena entrati ci si trova in una bellissima sala con un bellissimo soffitto ligneo a carena di nave che copre l’unica navata dell’Oratorio.
La parete absidale invece presenta una grande Crocifissione.




Continuando con la descrizione degli affreschi, sulla parete sx sono presenti due dipinti: la "Madonna dell'Umiltà" e la "Madonna con il Bambino in Trono". 


Sulla parete destra, invece, gli affreschi rappresentano la STORIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA che occupa tutta la parete. 
Ecco qualche scatto:



In questo particolare degli affreschi dei fratelli Salimbeni, potrebbero esserci gli autoritratti dei due artisti, secondo alcuni studiosi dovrebbero essere proprio quelli vestiti di blu





Per terminare ecco uno scatto della controfacciata. I dipinti di questa facciata sono purtroppo molto lacunosi. Rappresentano il "convito" di Erode in cui San Giovanni rimprovera Erode nella reggia.


Terminata la visita all'Oratorio di San Giovanni usciamo e ci dirigiamo subito verso l'ingresso dell'Oratorio di San Giuseppe.
Oratorio di San Giuseppe che sarà il protagonista del prossimo post.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi.

Ciao ciao ciao

Nessun commento: