Non è un bel momento quello che stanno passando gli amici di Bergamo per via del virus killer che ha infestato la città ma anche le cittadine della provincia. Ho molti parenti da parte di mia moglie che abitano nella provincia bergamasca e molti di essi hanno tra le loro amicizie qualcuno che purtroppo è stato contagiato dal virus maledetto.
Come molti sapranno, la città di Bergamo si divide in Città bassa e città alta. Bergamo Alta è la parte più antica della città, nonché la più interessante dal punto di vista turistico. Il nucleo di Città Alta ha origini medievali. Le mura che circondano Città Alta furono costruite dalla Repubblica di Venezia tra il 1561 e il 1588 mentre la Rocca ebbe inizio nel 1331 da Giovanni di Lussemburgo, re di Boemia, ma fu completata nel 1336 da Azzone Visconti.
Bergamo Bassa, invece, si identifica in tutto ciò che resta fuori da queste mura.
Durante le mie visite alla città alta ho sempre parcheggiato a pochi minuti dalla funicolare in un parcheggio dove si può ammirare il panorama della città alta.
LA PIANTINA
Per salire in città alta preferisco prendere la funicolare che in soli due minuti ti porta a destinazione mentre la discesa preferisco farmela a piedi.
Qui di seguito pubblico qualche fotografia scattata durante alcune delle mie visite alla città.
Iniziamo con qualche scatto verso La Rocca.
Continuiamo verso la Piazza Vecchia. Piazza Vecchia è il simbolo di Bergamo Alta nonché la piazza principale della cittadina. Qui sono concentrati tutti gli edifici di maggior interesse:
•Il palazzo della Ragione
•La torre civica, anche detta “il Campanone”
•Il palazzo della biblioteca
Attraversata la piazza e passando sotto il porticato del palazzo della Ragione, si esce in piazza Duomo dove ci sono quattro attrazioni stupende:
•Il Duomo di Bergamo
•La Cappella del Colleoni
•Il Battistero
•La Basilica di Santa Maria Maggiore
PIAZZA VECCHIA |
PALAZZO DELLA RAGIONE |
CAPPELLA COLLEONI |
Una curiosità della Cappella Colleoni è inerente allo stemma della famiglia Colleoni. Infatti dovete sapere che il Blasone della famiglia, in uso almeno dal 1123, sono tre paia di testicoli.
IL DUOMO |
Cambiando genere, se siete golosi non potete non assaggiare uno dei dolci tipici di Bergamo:
LA POLENTA E OSEI
Come scritto si tratta della specialità dolciaria più conosciuta della tavola bergamasca. Preparata con pan di spagna e creme al cioccolato, burro e nocciola e l'aggiunta di rhum.
Durante la discesa verso la città bassa, in una giornata di bel tempo, è possibile ammirare dei bellissimi panorama.
Spero che le foto vi siano piaciute e alla fine di questa grave emergenza dovuta al Coronavirus, vi invito ad andare a visitare questa bellissima città ne vale proprio la pena.
Grazie a tutti e mi raccomando STAY TUNED!!