mercoledì 18 marzo 2020

BORGHI ITALIANI




Riprendiamo il tour alla rocca di Gradara. Nelle prime due parti avevo pubblicato le foto dei primi ambienti. Se vi siete persi i post ecco qui di seguito i link:


In questo post ecco le foto e la descrizione di altri ambienti:
  •      LA SALA DEL CARDINALE
  •   LA SALA DEI PUTTI
  •      LA SALA ROSSA
  •   LA SALA DEL CONSIGLIO
  •   LA SALA DI GIUSTIZIA

Iniziamo con il primo ambiente:

SALA DEL CARDINALE

La prima sala di oggi è la sala del Cardinale. La denominazione di Cardinale è dovuta al fatto che essa avrebbe dovuto ospitare personalità di rango ecclesiastico.

























SALA DEI PUTTI
La Sala dei Putti prende il nome dalle scene dipinte sulle pareti che raffigurano, appunto, GIOCHI DI PUTTI. Purtroppo alcune di queste scene sono andate perse per l’umidità. Si pensa che questa sala sia stata realizzata per la nascita del figlio di Giovanni Sforza, il piccolo Costanzo, avvenuta nell’anno 1510.















SALA ROSSA
La Sala Rossa prende il nome proprio dal colore predominante dei tessuti che la decorano.  L’arredo principale di questa sala è il letto a baldacchino che ha sulla sommità delle colonne due aquile scolpite e che risalgono a manifattura emiliana del XVII secolo.



SALA DEL CONSIGLIO
Questa sala è il frutto della ricostruzione voluta dall’ingegnere Zanvettori e in questa sala si svolgevano le attività giudiziarie. Interessanti sono gli scranni alle pareti ove sedevano i dignitari e i fiduciari del Signore.



SALA DI GIUSTIZIA
La sala prende il nome dal grande rilievo ligneo che rappresenta I Sette Arcangeli. Inoltre si pensa che questa sala fosse utilizzata per amministrare la giustizia. Nella sala è presente un quadro bellissimo, LA PALA DI GIOVANNI SANTI e rappresenta La Madonna in trono con il Bambino tra Santo Stefano, santa Sofia, San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista datato 1484. Giovanni Santi  è conosciuto anche per essere il padre e il primo maestro di RAFFAELLO. Una chicca di questo quadro, che ci ha confidato la nostra guida, è che nel quadro sono stati dipinti i ritratti di famiglia: La Mamma di Raffaello (La Madonna), Raffaello (il Bambino in braccio alla Madonna) e lo stesso Giovanni Santi (San Giovanni Battista). E’ praticamente uno dei primi Selfie della storia. 





I SETTE ARCANGELI

Concludo con le foto della sala di Giustizia la quarta parte del mio tour. Grazie per la visita e mi raccomando ritornate a visitarmi. Ciao











Nessun commento: