sabato 27 aprile 2024

UDINE

 

Eccomi con le altre foto che ho scattato durante il mio brevissimo soggiorno nella città friulana.
Nella prima parte avevo pubblicato le foto di uno dei più importanti luoghi d'interesse della città friulana:  PIAZZA LIBERTA'.
Qui di seguito il link per vederle


Oggi continuo la breve visita del centro storico e il protagonista del post è IL CASTELLO.
Qualche notizia:

Il castello di Udine è uno dei principali monumenti della città ed è situato in cima ad un colle nel centro storico, a 138 m s.l.m. ed è sede dei musei civici.
L'origine del colle del Castello era ritenuta fino a poco tempo fa dovuta all'accumulo dei detriti nel corso dei secoli. C'è però una leggenda che si tramanda da secoli sulla sua origine: si narra che quando Attila nel 452 saccheggiò Aquileia, al tempo una delle più grandi città dell'impero romano, per godersi lo spettacolo da Udine, ordinò ai suoi soldati di costruirgli un'altura. Ciò fu fatto riempiendo di terra gli elmi di ogni soldato, che buttata tutta in uno spiazzo al centro della cittadella diede origine al colle che oggi domina la città.
Recentemente studi archeologici hanno dimostrato l'origine artificiale del colle, anche se molto più antica di quanto la leggenda supponga. Secondo questi studi il colle è stato realizzato in età pre-romana, fra 3500 e 3000 anni fa, nell'Età del bronzo.
Per salire al Castello, partendo da Piazza Libertà, si passa sotto l'ARCO BOLLANI
(1556). Da qui inizia la breve salita verso il Castello.



Appena oltrepassato l'Arco la prima cosa che colpisce l'occhio è un bellissimo porticato che affianca la salita al castello. 
Questo porticato venne costruito per volontà del luogotenente Tommaso Lippomano nel 1486.

Ecco qualche scatto




Lasciando alle spalle l’an­tica chiesa di Santa Maria di Castello, si giunge sulla cima del colle, da sempre caratterizzata dalla funzio­ne difensiva e di vedetta. La vasta area prospiciente il castello, oggi sistemata a prato, era un tempo fitta di costruzioni.
La chiesa di Santa Maria di Castello  è l'antica Pieve della città di Udine ed è risalente all'VIII secolo.
Ma ecco qualche foto 


Continuando con la visita ecco qui di seguito qualche scatto fatto dal prato prospicente il castello con la vista del Castello ma anche con la vista sulla città di Udine.





Conclusa la visita sul colle del Castello ritorno verso la Piazza in direzione del Duomo di Udine.
Purtroppo non ho potuto visitarlo in quanto era in corso una funzione religiosa e quindi non ci è stato possibile scattare qualche foto dell'interno.
L'unica foto dell'interno l'ho presa dal web.


Foto dal web


Concludo la pubblicazione delle foto di Udine con due scatti fatti in Piazza Matteotti e con il solito Selfie.



Spero che le foto vi siano piaciute.
Vi ringrazio per la visita e vi invito a ritornare a trovarmi.


Nessun commento: