giovedì 3 ottobre 2019

TRENTINO


AI PIEDI DELLE DOLOMITI DI BRENTA


Sono almeno 40 anni che non frequentavo i sentieri nella zona Dolomiti di Brenta / Paganella; era il 1979 quando con quella che diventerà mia moglie avevamo percorso parte delle Bocchette Alte. Certo questo sentiero come difficoltà ma anche come panorami non è paragonabile con le Bocchette ma come diciamo noi di Monza: piuttosto che niente è meglio piuttosto!!!! 
Ok il 23 luglio scorso con i grandi amici Pomi (quelli delle mele della Val di Non) ci è venuto voglia di passare una giornata insieme facendo una camminata. Il meteo prevedeva una giornata soleggiata ma purtroppo non è stato proprio così tanto che a circa 20 minuti dal rifugio Pradel si sono aperte le cateratte del cielo.
Ma procediamo con ordine. Arrivati a Molveno abbiamo preso la cabinovia del Pradel che con due tronconi ci ha portato all'inizio del sentiero. Non potremo fare un lungo percorso in quanto sono quasi le 11.00 quindi decidiamo di percorrere il sentiero verso il rifugio Croz dell'Altissimo per poi deviare con il segnavia 340 BIS verso il Rifugio Pradel e successivamente giù giù fino a Molveno.







Arrivati alla stazione a monte siamo al Rifugio Montanara e dopo la foto di rito prendiamo il sentiero verso il Rifugio Croz. Il sentiero si addentra subito nel bosco ed è molto piacevole camminare.


Ecco qualche foto.








A camminare ci è venuta fame quindi poco dopo la deviazione che ci porterà al rifugio Pradel troviamo un posto carino dove fermarci. (mi raccomando quando mangiate al sacco ricordatevi di portare a casa i propri rifiuti e non abbandonateli in montagna)






Riprendiamo il cammino anche perché il meteo non promette niente di buono. Sulle cime del Brenta si vedono nuvoloni neri minacciosi che ci fanno capire che non arriveremo al rifugio asciutti.
Ed infatti a circa 20 minuti dal rifugio ha iniziato a piovere sempre più intensamente. 
Ecco qualche foto scattata prima che si scatenasse il diluvio.




















Eccoci al Rifugio Pradel contenti e bagnati



Passato il temporale non ci è rimasto che riprendere il sentiero che in circa un'ora ci ha riportato a Molveno. Peccato per la pioggia finale che però non ha rovinato una bellissima giornata trascorsa in compagnia. 


Ciao a tutti!!!







Nessun commento: