domenica 19 agosto 2018

VIAGGIO IN AMERICA

NIAGARAFALLS

PRIMA PARTE

Nel mio primo viaggio negli States dello scorso novembre ho trascorso qualche giorno in un hotel sulle rive del fiume Niagara nei pressi delle famosissime cascate. Visto il periodo di bassa stagione, i visitatori alle cascate erano veramente pochi con grande giovamento per la qualità delle fotografie, ma procediamo con ordine. Iniziamo con postare qualche notizia.

Fonte: Wlkipedia

Le Cascate del Niagara sono sicuramente tra le cascate più note e tra le più belle ed imponenti. Sono situate al confine tra gli Stati Uniti (sud-ovest Buffalo, nello stato di New York) ed il Canada nella parte nord est.

Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata stimabile in oltre 168.000 m³ al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m³ come media. Rappresentano ciò nonostante la più grande cascata dell'America settentrionale e tra le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute. Sono circa la metà, per dimensioni, delle cascate Vittoria in Africa (al confine tra Zambia e Zimbabwe).

Dal punto di vista geografico si trovano all'interno della regione denominata Niagara Peninsula, poco distanti dalla città canadese di St. Catharines; sono a circa mezz'ora di macchina dalla città statunitense di Buffalo e a circa un'ora e mezza da Toronto.

Niagara_01

Si tratta precisamente di un complesso di tre cascate distinte anche se originate dal medesimo fiume, il Niagara. Iniziano dal versante canadese con le Horseshoe falls (ferro di cavallo, per la forma semicircolare), dette talvolta anche canadian fall, separate dalle american falls, sul lato statunitense, dalla Goat Island (Isola delle Capre),mappa goat island e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale). Le cascate si trovano a cavallo tra il Canada e gli Stati Uniti D'America e, precisamente, ubicate tra i laghi Erie e Ontario, due dei più importanti tra il sistema idrografico statunitense.


Le foto che ho scattato sono tante e sarebbe noioso ed inutile postarte tutte in questo post quindi dedicherò tre / quattro post cercando di postare quelle più belle. Partiamo con le foto all’Hotel che mi ha ospitato: il DoubleTree by Hilton. L’hotel era praticamente sulle rive del fiume Niagara e a pochi minuti a piedi dalle cascate. Per raggiungerle si percorre una stradina che costeggia il river con le sue impetuose rapide e dopo pochi minuti si intravede già la nuvola di vapore prodotta dalle cascate. Bellissimo

VA17_NF_SX_HOTEL_01VA17_NF_SX_HOTEL_02 VA17_NF_SX_HOTEL_03

Per vedere le foto del Niagara River con le sue rapide dovrete pazientare fino al prossimo post. Oggi invece vi voglio far conoscere i dintorni delle cascate.

VA17_NF_SX_DINTORNI_02VA17_NF_SX_DINTORNI_03HD VA17_NF_SX_DINTORNI_04HDVA17_NF_SX_DINTORNI_05 VA17_NF_SX_DINTORNI_06VA17_NF_SX_DINTORNI_07 VA17_NF_SX_DINTORNI_08VA17_NF_SX_DINTORNI_09HD VA17_NF_SX_DINTORNI_10VA17_NF_SX_DINTORNI_11 VA17_NF_SX_DINTORNI_12VA17_NF_SX_DINTORNI_13 VA17_NF_SX_DINTORNI_14VA17_NF_SX_DINTORNI_15HD VA17_NF_SX_DINTORNI_16HDVA17_NF_SX_DINTORNI_18HDVA17_NF_SX_DINTORNI_20HDVA17_NF_SX_DINTORNI_21HDRIVA17_NF_SX_DINTORNI_23HDVA17_NF_SX_DINTORNI_24HD

Spero di avervi dato una piccola idea di come sono i dintorni delle Niagara Falls. Con il prossimo post pubblicherò qualche foto del parco che costeggia il Niagara River e possibilmente anche le rapide ma……

MAQUESTAEUN_2ARRIVEDERCIALPROSSIMOPOST_1

Nessun commento: