lunedì 5 marzo 2012

MONZA - PARCO

VILLA MIRABELLO

(PARCO DI MONZA)


Quattropassi nel parco alla scoperta di una bellissima villa del XVII° secolo: La Villa Mirabello.



La Villa Mirabello, mirabile esempio di architettura e dimora seicentesca, preesistente alla creazione del Parco, venne costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini, la quale aveva acquistato il feudo di Monza nel 1648.
Propulsore fu Giuseppe Durini, figlio cadetto di Giacomo, che commissionò la costruzione del-la Villa all'ingegner Gerolamo Quadrio. I lavori iniziarono nel 1656 e terminarono nel 1675.Si racconta che la Villa sia stata costruita sulle rovine di un antico castello di proprietà dei de Leyva, nobile famiglia d'origine spagnola, da cui nacque Virginia Maria de Leyva, meglio conosciuta come la Monaca di Monza. II Quadrio strutturò il Mirabello attorno a una corte nobile e a una rustica. Il viale d'accesso infatti corrisponde all'asse di simmetria che attraversa la corte nobile e l'edificio padronale. Sulla Villa spiccano due torrette-belvedere, che testimoniano le origini militari dell’edificio.
La sua struttura a U aperta verso il paesaggio fluviale, con corte d'onore, ha una grande rilevanza dal punto di vista strutturale, perché segna il passaggio dalla tipologia del castello/palazzo chiuso fra mura, tipico del 1400-500, al nuovo concetto di palazzo-villa di campagna aperta verso uno scenografico giardino o parco.


eccoci alla Villa Mirabello


















La Cappella di Santa Maria Nascente, il cui portale ha una cornice di Granito rosa











2 commenti:

edulms ha detto...

Complimenti per il interessante blog!

Christomannos ha detto...

Grazie mille
ciao
Ms