Nell'appena trascorso mese di Ottobre, ho avuto l'occasione di visitare per qualche giorno la bella cittadina portoghese di PORTO.
In questo post vi voglio presentare i luoghi più interessanti che ho visitato.
Iniziamo con la presentazione.
Per cominciare vi voglio far conoscere una delle zone più vive e belle di Porto. La zona in questione è
IL QUARTIERE DI RIBEIRA
Questo quartiere è situato sulle sponde del fiume Duero ed è uno dei più importanti e interessanti del centro storico di Porto.
Proseguendo con la presentazione, le prossime foto si riferiscono non ha una zona ma ad un luogo caratteristico di Porto : IL MERCADO DO BOLHAO.
Il mercato principale di Porto è il Mercado do Bolhão, un po' rustico e decadente, ma molto tipico e con tanti negozi che propongono di tutto, e anche locali in cui si può bere e mangiare seduti ai tavoli.
Le foto che seguono riguardano uno dei simboli della città. Si tratta del Ponte Dom Luís I
Il ponte Dom Luís I è un ponte ad arco in ferro, che varca il fiume Douro. E' stato progettato da Teófilo Seyrig, discepolo del famoso ingegnere francese Gustave Eiffel, fu inaugurato nel 1886.
La cattedrale di Porto (o Sé do Porto) è la chiesa cattolica maggiore di Porto. Costruita come chiesa-fortezza a partire dal XII secolo, presenta una struttura originale in stile romanico rimaneggiata tra XVII e XVIII secolo.
Le prossime foto riguardano una libreria. Si tratta della “Livraria Lello & Irmão”, tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese.
Questa libreria si trova nel centro storico ed è ritenuta una delle librerie più belle al mondo.
La prossima attrazione che vi farò conoscere nei prossimi post è una stazione ferroviaria. Si avete capito bene, una stazione ferroviaria.
La stazione ferroviaria São Bento (Estação Ferroviária de Porto-São Bento) è una delle stazioni più affascinanti del Portogallo, nonché uno dei punti d'interesse turistico più importanti di Porto.
La Stazione di São Bento si trova nel centro della città e al suo interno si trova una hall decorata con più di 20.000 piastrelle in cui si ritrae la storia del Portogallo.
Le piastrelle che adornano la sala della stazione sono le protagoniste anche in altri edifici della città. Si tratta del AZULAJOS.
L'azulejo è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.
Le foto seguenti le ho scattate gironzolando per il centro di Porto.
Per concludere questa breve presentazione, ecco qualche scatto dedicato al CIBO e ai LOCALI della città.
Finisce qui la piccola presentazione del viaggio a PORTO. Non mi resta che invitarvi a ritornare a visitarmi.
Mi raccomando non perdervi i futuri post che dedicherò a Porto.
Nessun commento:
Posta un commento