sabato 9 novembre 2024

FRANCIACORTA


Come regalo per il mio 69esimo compleanno ho ricevuto un invito per Visita con degustazione alla Cantina BARONE PIZZINI
La cantina Barone Pizzini è una delle aziende agricole storiche e più rinomate per la produzione di spumanti Franciacorta. Le loro 30 vigne, dislocate in diverse zone della Franciacorta, si estendono su quasi 60 ettari e producono spumanti di ottima qualità.
La Franciacorta è una terra in cui si fa vino da secoli. Alcuni documenti storici che risalgono al 1570 descrivono già all’epoca “i vini con le bollicine di Franciacorta”, definiti come vini piacevoli, briosi e spumeggianti, caratteristiche che si mantengono ancora oggi. 
La nascita della cantina Barone Pizzini risale al 1870 quando i fratelli Enrico e Bernardino Pizzini fondarono l’azienda agricola. Dopo il riconoscimento della DOC Franciacorta nel 1967, la prima bottiglia di spumante Franciacorta Barone Pizzini venne messa in commercio nel 1971, conquistando tutti sin dal primo sorso.

Ma veniamo al tour. La visita della cantina permette di seguire tutte le fasi produttive; prosegue fino alla sala sotterranea a meno 10 m dove si trovano le barrique e si conclude con una degustazione. La durata è di circa 2 ore ed inizia con un video di presentazione di circa 10 minuti.
Ecco qualche scatto all'arrivo in cantina e nella sala di accoglienza e di accettazione alla visita.




La SALA dove si fa l'accettazione e dove ci sarà la presentazione alla visita.




Terminato il video di presentazione, si prosegue con la visita nel vigneto, ove vengono illustrate le caratteristiche delle uve e il modo naturale in cui vengono trattate ( è stata la prima cantina ad aver realizzato il Franciacorta biologico). 
Ecco qualche scatto.

Nell'immagine sopra si possono vedere i bocchettoni per l'areazione delle cantine sotterranee




Al termine della visita alle vigne, rientriamo per la visita alle cantine.
Per fare visita alle cantine bisogna scendere fino alla sala sotterranea a meno 10 m dove si trovano le barrique. 
Ecco qualche scatto







La visita si conclude con la degustazione dei loro vini.


La nostra degustazione è stata di quattro spumanti: L'ANIMANTE, IL ROSE', IL BAGNADORE RISERVA 2016 e il BAGNADORE RISERVA 2014.
Io non sono un intenditore ma devo dire che mi sono piaciuti tantissimo soprattutto il BAGNADORE RISERVA 2014.
Ecco qualche scatto.




Eccoci alla fine del post. Malgrado gli effetti del vino sono riuscito a fare il tradizionale Selfie conclusivo.
Spero che il post vi sia piaciuto e se siete appassionati o intenditori di vini e spumanti dovete assolutamente far visita a questa cantina.

Nessun commento: